/ Attualità

Attualità | 27 novembre 2024, 13:01

Natale in musica con la banda della Polizia di Stato: un concerto dedicato alla città di Asti [FOTO]

L'evento, presentato dal questore Di Donato e dal sindaco Rasero, si terrà il 9 dicembre al Teatro Alfieri. Ingresso gratuito su prenotazione

Le immagini della presentazione (Merphefoto)

Le immagini della presentazione (Merphefoto)

Asti si prepara ad accogliere la prestigiosa Banda Musicale della Polizia di Stato per il tradizionale Concerto di Natale. L’evento, di respiro nazionale, si terrà lunedì 9 dicembre alle ore 19 presso il teatro Vittorio Alfieri. L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.  La presentazione ufficiale si è svolta alla presenza del Questore di Asti, Marina Di Donato, e del Sindaco della Città, Maurizio Rasero.  A rendere ancora più speciale la serata, la presenza del Capo della Polizia - Direttore Generale della P.S., Vittorio Pisani.

A dirigere l’orchestra, il maestro Maurizio Billi, figura di spicco nel panorama internazionale delle orchestre di fiati.  "Musicista, compositore e direttore d'orchestra, Billi ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Santa Cecilia di Roma conseguendo il diploma in Direzione d'orchestra col massimo dei voti e in Composizione, perfezionandosi poi all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia." Dal 1992, Billi è alla guida della Banda Musicale della Polizia di Stato, un incarico che lo ha portato a collaborare con le principali fondazioni lirico sinfoniche italiane e con artisti di fama internazionale.  La presentazione della kermesse sarà affidata alla giornalista Silvia Vada. 

La Banda Musicale della Polizia di Stato, con i suoi 96 anni di storia, rappresenta un'eccellenza italiana. "È l'orchestra italiana che ha issato più volte il tricolore all'estero," sottolineano gli organizzatori.  Fondata nel 1928 sotto la direzione del maestro Giulio Andrea Marchesini, la banda si distingue per la sua vocazione sinfonica e per la ricchezza del suo organico, che comprende, oltre a fiati e percussioni, anche arpa, contrabbassi, pianoforte e chitarra.  Nel corso degli anni, la Banda ha collaborato con prestigiose istituzioni musicali, come l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia, e con artisti del calibro di Mariella Devia, Leon Bates, Vincenzo La Scola, Steven Mead, Stefano Bollani, Claudio Baglioni e Andrea Bocelli.  Numerosi i concerti trasmessi dalla RAI in occasione di importanti eventi istituzionali.  Di grande rilievo anche le esibizioni internazionali a Gerusalemme, New York, Essen, Messico, Malta e Oslo.

Un evento che verrà reso accessibile a tutti

L'evento astigiano non è solo un'occasione per godere di un concerto di alta qualità, ma anche un momento di condivisione e solidarietà. Come ha sottolineato il questore Di Donato: "L'evento nasce per valorizzare i temi condivisi della legalità, memoria, amicizia, inclusione e solidarietà."  A testimonianza del forte legame tra la Polizia di Stato e le persone più fragili, sono stati invitati rappresentanti e ospiti di alcune associazioni assistenzialistiche, tra cui l'ANFAS, e giovani atleti seguiti dall'Associazione PEGASO.  "Esserci sempre significa esser vicini a tutti per conoscerne meglio i bisogni, per aumentare la fiducia e insieme migliorare la qualità della vita," ha dichiarato Di Donato. "Questi i principali obiettivi della Polizia di Stato in un'ottica di Prossimità, per rendere concreta la presenza di una Polizia legata al territorio, responsabilizzata, in grado d'intervenire su numerosi problemi e aperta alla collaborazione con altre istituzioni."  Il Questore ha inoltre ringraziato il Sindaco per l'entusiasmo dimostrato nell'aderire all'iniziativa e gli sponsor dell'evento: l'Azienda del Turismo Langhe Monferrato e Roero, il Consorzio per la Tutela Asti DOCG e il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato.  Dagli appunti emerge inoltre il forte apprezzamento per la Banda, definita "orgoglio della Polizia" L'impegno del Questore è volto a rendere l'evento accessibile anche alle persone più fragili, lavorando in sinergia con diverse associazioni.

Rasero: "Un evento che tutta Italia vorrebbe"

Anche il sindaco Rasero ha espresso grande soddisfazione per l'evento: "Sono onorato che la Città di Asti abbia la possibilità di ospitare questo importante evento culturale di portata internazionale. La Banda Musicale della Polizia di Stato, che si esibirà sul palco del nostro teatro cittadino in occasione del Concerto di Natale, è la stessa che ha calcato i più prestigiosi palchi d'Europa e del mondo."  L’appuntamento si inserisce nel ricco calendario di eventi di fine anno dedicati ad astigiani e turisti, come "I Gioielli del Territorio" e il "Magico Paese di Natale".  Rasero ha elogiato la determinazione del Questore in materia di sicurezza e la sua gentilezza ed educazione nei rapporti con le istituzioni.  "Un evento che tutta Italia vorrebbe," ha dichiarato il sindaco, garantendo la completa disponibilità dell’amministrazione comunale e sottolineando l’importanza della partecipazione del Capo della Polizia, Vittorio Pisani.  Per l'occasione, il consiglio comunale verrà spostato, a dimostrazione della "totale apertura della cittadinanza".

Riccardo Origlia, assessore alle manifestazioni, ha definito il concerto il "coronamento di una annata di assoluto rilievo," sottolineando la "politica di continuità con le manifestazioni, integrandole e aggiornandole ai tempi attuali."  Origlia ha  anche espresso orgoglio per la capacità della città di attrarre un evento di tale portata.


Per assistere al concerto, gratuito,  è necessario prenotare i biglietti presso la biglietteria del Teatro Alfieri, aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17.  Per informazioni, è possibile contattare il numero 0141/399057.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium