La rassegna teatrale "L'Eredità di un Maestro" continua ad Asti alla Casa del Teatro ogni domenica alle 18. Il prossimo appuntamento, previsto per domenica primo dicembre , sarà con lo spettacolo "Prof!" di Jean-Pierre Dopagne, tradotto in italiano da Antonella Questa e diretto da Alberto Giusta, con la partecipazione di Massimo Rigo.
"Prof!" è uno spettacolo che invita lo spettatore a riflettere sulla superficialità della nostra società, sulla tendenza a giudicare gli individui solo in base all'apparenza, senza curiosità e senza cercare di comprendere le motivazioni e le fragilità che li hanno portati ad essere come sono. Il regista Alberto Giusta sottolinea come questo atteggiamento possa portare a una "solitudine intellettuale" e a un "livellamento verso il basso" della nostra vita.
Il personaggio del Prof
Il personaggio del Prof, interpretato da Massimo Rigo, è un insegnante che si trova ad affrontare la sfida di educare i suoi alunni a vedere il mondo con occhi diversi, a non fermarsi all'apparenza delle cose, ma ad andare a fondo, a comprendere la complessità degli esseri umani. Il Prof è un personaggio complesso, che si trova a lottare contro la sua stessa impotenza nel mettere in guardia i suoi alunni dai pericoli della superficialità.
La lezione del Prof è chiara: gli esseri umani non devono essere giudicati solo in base all'apparenza, ma devono essere visti nella loro complessità, con le loro fragilità e le loro debolezze. Il Prof vuole essere guardato da noi con gli stessi occhi con cui lui guarda gli altri, con curiosità e con passione per gli esseri umani.