Cultura e tempo libero - 27 novembre 2024, 09:46

A Moncalvo sabato 30 novembre nuovo evento nell’ambito della mostra “paesaggio – 景色”

Continuano gli appuntamenti artistici nelle sale del Museo Civico

A Moncalvo continuano le iniziative del progetto “Guardando ad est”, legato alla mostra di arte giapponese in corso presso le sale del Museo Civico di via Caccia. Grande il successo della recente presentazione dello spettacolo “Kamishibai e Taiko” nel Teatro Civico di Moncalvo che ha registrato la presenza di oltre 120 bambini e ragazzi, allievi dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, di insegnanti e genitori che ha accompagnato i più piccini, che hanno espresso con vivace partecipazione l'apprezzamento dello spettacolo. “Siamo stati lieti – è il commento di A.L.E.R.A.MO. Onlus, promotrice delle iniziative - di ospitare per la prima volta sul palco la collaborazione tra teatro giapponese e musica. Le parole dei racconti fiabeschi e le immagini di Pino Zema hanno trovato ritmo e arricchimento dalle percussioni di tamburi sacri, gong e flauto magistralmente suonato da Giacomo Micheli dell'associazione MusabiDaiko. Un grazie speciale agli insegnanti e al dirigente scolastico per la fiducia, ai collaboratori di Aleramo sempre attivi ed entusiasti, Paola e Alfredo con Martina e al sig. Pastore per la sua infinita e professionale pazienza.”

Sabato 30 novembre alle ore 16.30, proseguiranno gli appuntamenti: presso le sale del Museo Civico di via Caccia verrà offerto un incontro con la storia, animato e reso ancora più interessante da letture curate dalla Casa degli Elfi e dal Teatro degli Acerbi di Asti. Quest'anno si ricorda Marco Polo che ha viaggiato verso est… ma negli stessi anni Teodoro Paleologo viaggiava da est verso il Monferrato per prenderne possesso. E così è nata l’idea di raccontare questo viaggio, di donne che in quel periodo e in tempi più recenti si sono dirette verso est, il tutto arricchito da un viaggio particolare verso l’Oriente e ritorno proposto dal maestro Roberto Gianinetti con la presentazione di alcune sue opere e di una incursione di Alfredo Barteoloni realizzata durante la resistenza d'artista del luglio scorso. Il symposium ed esposizione artistica di sabato coinvolgerà anche gli artisti Roberto Fidanzia, Walter Haberstumpf, Ilaria Pagani ed Elena Formatici (Casa degli alfieri). La partecipazione è a titolo gratuito ma è indispensabile la prenotazione via email info@aleramonlus.it o al numero telefonico 351 9493084.

La mostra giapponese “Paesaggio – 景色”, sarà visitabile sino al 15 dicembre con aperture straordinarie nella serata di sabato 7 dicembre (dalle 20 alle 22) in occasione del “Winter Festival” e nella giornata di mercoledì 11 dicembre in occasione della fiera di “Suà Maestà il Bue Grasso”. Per maggiori informazioni e per prenotazioni di gruppi in settimana, è possibile contattare il numero 351 9493084 o inviare un’e-mail a info@aleramonlus.it.

Redazione