Dopo il recente successo ottenuto nella categoria Under 19, Alessandro Boero e Annachiara Allara hanno confermato il loro straordinario stato di forma trionfando anche nel Trofeo Nazionale “Open” Under 17. La competizione, disputata tra il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” e il Cpo di Montelibretti (RM), ha visto la partecipazione di 66 atleti (41 ragazzi e 25 ragazze) provenienti da tutto il Paese.
Annachiara Allara ha dominato la competizione femminile, conquistando il primo posto con 1366 punti. Sul podio, la giovane atleta di Junior Asti ha preceduto Giulia Fancelli del Pentamodena, che ha chiuso con 1327 punti, e Matilde Piglionico de Il Postiglione, terza con 1313 punti.
Il successo di Junior Asti è stato completato dalla vittoria nella competizione a squadre, dove il team composto da Allara, Beatrice Boano e Secci ha totalizzato 3848 punti, superando Pentamodena (Fancelli, Ibba, Montagnani) con 3834 e Asti Sport (Scofienza, Federica Boano, Bittner) con 3313.
Nella gara maschile, Alessandro Boero ha replicato il successo della compagna di squadra, imponendosi con 1444 punti. Al secondo posto si è classificato Leonardo Caccia (Fiamme Oro) con 1422 punti, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Federico Visco (Farapentathlon) con 1412 punti.
Nella gara a squadre maschile, Modena (Spagnolini, Alessandro, Fiorillo) ha conquistato la vittoria, precedendo Cures 2019 (Lauri, Primucci, Petrocchi) e Sweet Team Modena (Peluso, Musto, La Piccirella), che hanno chiuso rispettivamente al secondo e terzo posto con 3772 punti.
Con il Trofeo Nazionale “Open” Under 17, la stagione nazionale di Pentathlon Moderno si avvicina alla sua conclusione. L’ultimo grande appuntamento sarà il Campionato Italiano “Open” Assoluto – Memorial Valter Magini, in programma il 7 e 8 dicembre tra Roma e Montelibretti.