Spettabile Lidl,
dopo uno scarno comunicato in cui la vostra azienda annunciava l’interesse a salvaguardare i sette platani, a tal scopo eravate disposti ad eseguire una variante al progetto, i cittadini astigiani non hanno più saputo nulla dello stato dell’arte.
I platani sono lì da moltissimi anni, hanno visto l’invasore, la guerra, la distruzione e la ricostruzione, oggi sono lì ad aspettare una sentenza di condanna a morte antropogenica. Le ultime vostre dichiarazioni ci lasciano intendere che, essendo i platani su un luogo pubblico, la decisione di un loro abbattimento non vi riguarda. Il progetto da voi redatto, al contrario, evidenzia in modo chiaro la realizzazione di una pista ciclabile in un’area pubblica, nel luogo in cui oggi vivono i 7 platani.
Una contraddizione emerge in modo palese dal vostro racconto che va chiarita. Se realmente volete la salvezza dei platani, allora, portate a termine la variante al progetto, con la pista ciclabile lontano dai platani, con i tempi necessari, senza se e senza ma.
Grazie per l’attenzione, cordiali saluti
Il comitato per la Vita degli alberi di corso Savona