/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 25 novembre 2024, 10:07

Vulcani protagonisti con Magmax in Sala Pastrone per Asti Film Festival

Venerdì 29 novembre: cresce l'attesa per lo spot creato da quattro ragazzi astigiani

Tre dei quattro autori di "Sguardo" con Tomalino

Tre dei quattro autori di "Sguardo" con Tomalino


Per il terzo anno consecutivo il Magmax si ricava uno spazio ad Asti Film Festival con uno degli appuntamenti più attesi del suo programma annuale: "L'evento fuori dalla Torre"

Venerdì 29 novembre, in Sala Pastrone, si parlerà di "Vesuvio verace e vari vulcani" sulla scia della mostra temporanea che, fino al 31 gennaio, resterà esposta alla Torre Quartero, sede del Museo Astense di Geologia, Mineralogia, Arte Mineraria e Cristallografia.

Il programma della giornata prevede attività divulgative al mattino per le scuole e al pomeriggio con ingresso libero a tutti. La sessione mattutina vedrà confrontarsi nella tavola rotonda "Vesuvio verace e vari vulcani", moderata dal giornalista Beppe Rovera, Diego Coppola, professore associato di Vulcanologia e Geochimica all'Università di Torino, e Massimo Umberto Tomalino, chimico e ideatore del Magmax. 

Gli studenti approfondiranno la realtà dei vulcani anche attraverso la proiezione del film "Pietra Madre" (2024, in concorso ad Asti Film Festival) di Daniele Geco e Mauro Maugeri ed entreranno nella "mission" dell'incontro, a partire dalle 9, con gli interventi introduttivi di Tomalino e Riccardo Costa, presidente del Circolo Cinematografico Vertigo.

Molto attesa sarà l'ultima parte della mattinata, quando verrà proiettato il video promozionale sul Magmax "Sguardo" realizzato da un gruppo di giovani astigiani, ex allievi (ora all'università) o studenti al Liceo Scientifico Vercelli. Ideato e diretto da Alessandro Gentile, lo spot ha coinvolto Carlo Cinquerrui (attore), Alessandro Bisogni (montaggio), Lorenzo Perna (supporto tecnico). 

"Liberi di girare, in questi mesi, al Magmax - sottolinea Tomalino - i ragazzi hanno messo insieme creatività artistica e rigore scientifico, entrando a pieno titolo nello spirito che lega Magmax e Vertigo nella collaborazione per Asti Film Festival".

"Sguardo" sarà replicato al pomeriggio, alle 15, in apertura della sessione con ingresso libero. 

La tavola rotonda "Vesuvio verace e vari vulcani", nuovamente moderata da Rovera, allargherà la presenza dei relatori: oltre a Coppola, Tomalino e Costa interverranno Marco Gobetti e Valentina Cabiale, attore e drammaturgo il primo, sceneggiatrice la seconda della compagnia teatrale "Lo stagno di Goethe", e Francesca Busa, responsabile della didattica e comunicazione del Magmax.

Seguirà la proiezione del cortometraggio "Notti d'estate" (2023, in concorso ad Asti Film Festival) di Riccardo Cannella. 

In visione, nel Foyer della Sala Pastrone, fotografie macro di campioni minerali del Vesuvio (collezioni Tomalino, Siccardi e Marello) realizzate dal fotografo mineralogista del Magmax Bruno Marello; il pannello esplicativo sul Vesuvio e i vulcani nel cinema curato da Tomalino; la locandina artistica dell'evento di Mathew Guiotto, pittore astigiano. 

Per partecipare alla sessione pomeridiana è consigliabile la prenotazione al 328.1698691 (in alternativa scrivere a astimagmax@gmail.com).


 

Cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium