Attualità | 23 novembre 2024, 16:54

A Tigliole inaugurata via del Papa, in onore di Francesco

All'incrocio fra strada Stazione e strada Baldichieri

A Tigliole inaugurata via del Papa, in onore di Francesco

A Tigliole inaugurata via del Papa, in onore di Francesco

Una scelta fatta per onorare in modo concreto e lasciare una traccia visibile della visita fatta da Francesco nel 2022 nell'Astigiano. Dal pomeriggio di oggi, sabato 23 novembre, a Tigliole c'è 'via del Papa', in onore del Sommo Pontefice.

L'intitolazione di 'via del Papa'

Due anni fa, infatti, il Santo Padre si recò proprio a Tigliole per salutare la cugina Delia Gai e il marito Franco Travo. Ed allora si è deciso di chiamare “via del Papa” la strada che si trova all’incrocio fra strada Stazione e strada Baldichieri, dove è stata posizionata una statua in metallo realizzata dal fabbro Roberto Manfieri e raffigurante Papa Francesco.

Un sentito omaggio a Francesco

Alla cerimonia era presente il vescovo di Asti, mons. Marco Prastaro. oltre ad un piccola folla, tutti accomunati da una grande emozione per essere presenti alla intitolazione. Evidente la soddisfazione del sindaco di Tiglione Daniele Basso: "In questo modo vogliamo ricordare un momento che per la nostra comunità è stato molto importante: la statua è stata disegnata da Ornella Guidi e verrà installata su di un terreno di proprietà della famiglia di Gerri Massa, da subito dichiaratasi disponibile al progetto".

Rimarca l'assessore Roberto Caranzano: "Siamo molto contenti per la grande partecipazione alla giornata di oggi, un evento storico per Tigliole, con un segno tangibile quale una statua e l'intitolazione di questa via. Ringrazio chi ha permesso tutto ciò: i cugini del Papa Delia Gai e Franco Travo, Ornella Olivetti, Roberto Manfieri (che ha realizzato l'opera) e Gerri Massa. Un grazie anche ai residenti nella via che hanno accolto con gioia la nuova intitolazione"

Adesso chiunque passerà da questa cittadina sa che potrà transitare sulla stessa strada che aveva visto passare nel recente passato anche Francesco, l'astigiano (di origine) più famoso del mondo.

redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium