Attualità | 22 novembre 2024, 18:49

Presenza di Salmonella: richiamato lotto di albume d’uovo da galline allevate a terra pastorizzato a marchio Lidl

Allerta del ministero della Salute per rischio microbiologico. Il lotto in questione può essere restituito in un punto vendita o alla Asl locale

Presenza di Salmonella: richiamato lotto di albume d’uovo da galline allevate a terra pastorizzato a marchio Lidl

Il ministero della Salute ha annunciato sul portale del  dicastero dedicato agli  “Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”, a tutela della salute dei consumatori, il richiamo precauzionale da parte del produttore di albume d’uovo da galline allevate a terra pastorizzato a marchio Lidl, per possibile rischio microbiologico. Si tratta del lotto numero K 622460 e la data di scadenza 13/12/2024 per possibile presenza di Salmonella spp nel prodotto. 

 La salmonella, spiega il portale Epicentro dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), è il batterio più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti, sia sporadiche che epidemiche. La gravità dei sintomi varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi (batteriemie o infezioni focali a carico per esempio di ossa e meningi) che si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario).

Si raccomanda di non consumare il prodotto con il marchio e il lotto di confezionamento indicato e a restituirlo al punto vendita o al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale.

Sono diversi i supermercati Lidl dell'Astigiano, consigliabile controllare i numeri del lotto.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium