Solidarietà - 22 novembre 2024, 07:21

A Casa Serra una serata di cultura, solidarietà e sapori argentini

Luca Serafini presenta "Il cuore di un uomo" in una magica notte benefica tra letteratura, musica e gastronomia per sostenere la donazione di organi

Questa sera venerdì 22 novembre presso Casa Serra, Frazione Montegrosso 98 ad Asti si terrà l’evento benefico “Il cuore di un uomo”. L’evento è organizzato dall’Associazione Tra Cuore e Mente APS insieme al Gruppo Intercomunale AIDO Area Astigiana ODV a cui saranno devoluti parte dei proventi.

La serata inizierà alle ore 18.30 con la presentazione del libro “Il cuore di un uomo” di Luca Serafini, scrittore e giornalista sportivo con alle spalle una lunga carriera televisiva. Serafini ha pubblicato i romanzi Soianìto, La rivoluzione di Giuseppe e Lady Stalker. Con “Il cuore di un uomo” si è aggiudicato la vittoria al Premio Zanibelli 2020.

Il libro racconta la vera storia del leggendario italoargentino René Gerónimo Favaloro che ha salvato milioni di persone. Favaloro è un eroe, un rivoluzionario, un genio della medicina ed è considerato il padre del bypass aorto-coronarico. Argentino, nemico giurato del regime peronista, è costretto a vivere per dodici anni in un minuscolo paesino nel mezzo della pampa, dove nonostante tutto riesce a creare un centro medico moderno ed efficiente. Trasferitosi negli Stati Uniti, prosegue gli studi e affina la tecnica che lo porterà, nel 1967, a essere il primo chirurgo della storia a effettuare l’intervento a oggi più diffuso ed efficace nel trattamento delle patologie cardiache. Ma il suo, di cuore, punta sempre verso casa: nonostante le offerte milionarie, Favaloro sogna una clinica universitaria a disposizione del popolo argentino. Tornerà a Buenos Aires in uno dei momenti storici più complicati, gli anni Settanta dei desaparecidos e della depressione economica, e gli servirà tutta la sua forza per affrontare il clima di tradimenti e di sospetti che avvolge la sua figura e gli ideali a cui ha dedicato la vita.

L’autore dialogherà con il Prof. Cesare Beghi, Professore Associato di Cardiochirurgia dal 2001 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma

Durante la presentazione vi sarà l’intervento dei volontari di AIDO della provincia di Asti che daranno informazioni in merito alla donazione degli organi, portando testimonianze e spiegando i progetti ai quali verrà devoluta parte dei proventi della serata. 

A seguire aperitivo offerto nella splendida location di Casa Serra.

La serata proseguirà con una gustosa Cena Argentina alle ore 20.30 che vedrà tra i piatti serviti la Bagna Cauda di Papa Francesco e il concerto “Libertango: l’estro di Astor Piazzolla” del trio Griot Folà e una esibizione di tango argentino. Durante la serata verrà offerto il Matè, tipica bevanda argentina.

Contributo solidale: 50 euro cena (compreso di bevande, vini e caffè) e spettacolo.

Siamo veramente felici di organizzare insieme un evento così importante – commentano i volontari di Aido e di “Tra Cuore e Mente APS” – per questo ringraziamo Casa Serra e i protagonisti della serata ed invitiamo tutti a questo evento in cui cultura e solidarietà si incontreranno e danzeranno a ritmo tanguero con un unico obiettivo: diffondere la cultura del dono per aiutare le persone in attesa di trapianto”. 

La prenotazione è obbligatoria. Per prenotazioni telefonare allo 0141-295172 oppure inviare una mail a prenotazioni@casaserra.it.

Redazione