Memore della tragica scomparsa di Elena Ceste, Costigliole d’Asti vive sempre con grandissima partecipazione la ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata internazionalmente lunedì 25 novembre.
Non fa eccezione il programma messo a punto quest’anno che si aprirà domenica mattina alle 9, con la commemorazione del decimo anniversario della scomparsa della donna e mamma mottese – vittima del marito Michele, condannato in via definitiva all’ergastolo – in programma presso la panchina rossa di frazione Santa Margherita – piazza della Chiesa.
Il giorno seguente, ovvero lunedì 25, è invece previsto presso il teatro-cinema comunale un incontro con Elisa Chechile, responsabile del centro antiviolenza CRI “L’orecchio di Venere” seguito dalla proiezione del film “Il diritto di contare”.
Film pluricandidato agli Oscar che racconta la storia vera di tre donne afroamericane che - negli Stati Uniti degli anni ‘60, ancora fortemente contrassegnati da razzismo e sessismo – contribuirono in modo determinate alla buona riuscita di una missione della NASA.
Appuntamenti ad ingresso libero.