Cultura e tempo libero - 21 novembre 2024, 13:50

Con "Napoli - New York" Salvatores e Favino raccontano le immutabili speranze di vecchi e nuovi migranti [TRAILER]

Il nuovo film del premio Oscar (per "Mediterraneo") è una delle più interessanti nuove uscite della settimana cinematografica

Una nuova storia con forti rimandi all'attualità, dopo il coraggioso 'Comandante', per Pier Francesco Favino, qui diretto dal premio Oscar Gabriele Salvatores

Cinema Lumière

Al Lumière di Asti entra in programmazione Napoli - New York di Gabriele Salvatores. Con Pierfrancesco Favino e Dea Lanzaro, storia di emigrazione dal finale sorprendente.

La programmazione:
- giovedì 21 ore 21:15
- venerdì 22 novembre ore 21:15
- sabato 23 novembre - ore 19 e 21:15
- domenica 24 novembre - ore 16:45, 19 e 21.15

 Si avvia al termine la rassegna "5 Lunedì al Lumière", che come ultimo titolo propone: "Dear Werner: Il cammino di un giovane regista sulle orme del maestro. 800 chilometri in 22 giorni nella natura"   in programma lunedì 25 novembre alle ore 17:30.

QUI la programmazione

Sala Pastrone

La Sala Pastrone propone la programmazione di Giurato numero 2, nuova regia di quell'icona vivente che risponde al nome di Clint Eastwood, indomito ultranovantenne che in questo thriller giudiziario dai risvolti sociali ha diretto Nicholas Hoult, Toni Collette (che si ritrovano ad oltre 20 anni da About a boy, in cui interpretavano figlio e madre) e Kiefer Sutherland.

Justin Kemp, giovane uomo con un passato alcolico e un futuro da papà (la moglie aspetta la loro bambina), è convocato come giurato in un sordido caso di omicidio alle porte di Savannah, in Georgia. La vittima, Kendall Carter, è stata presumibilmente picchiata a morte e abbandonata in un fosso dopo una violenta discussione col suo ragazzo, membro pentito di una gang di quartiere. Il colpevole ideale per i dodici giurati e per il procuratore della contea in piena campagna elettorale. Faith Killebrew espone i fatti e la vertigine sale. 

Justin, giurato numero 2, realizza progressivamente la propria colpevolezza nella tragedia avvenuta un anno prima, nel cuore della notte, sulla stessa strada dove si era convinto di aver investito un cervo. Sotto una pioggia battente di ricordi, il marito perfetto si scopre omicida involontario e si ritrova difronte a un dilemma morale: confessare, scagionando l'imputato, o sottrarsi alla giustizia, condannando un innocente?

Gli orari:

  • Giovedì 21 novembre ore 21.30
  • Venerdì 22 novembre ore 21.30
  • Sabato 23 novembre ore 17.30 - 21.30
  • Domenica 24 novembre ore 16.30 - 19 - 21.30
  • Lunedì 25 novembre ore 21.30

Ingresso: 7euro (ridotto Soci Vertigo 5,50)

Rassegna "Il tè delle cinque" - Leonora addio

In programmazione venerdì 22 novembre alle 15 e alle 17.30

Ingresso: 7euro (ridotto Soci Vertigo 5,50)
 

Anteprime Asti Film Festival

Girasoli - In programmazione lunedì 25 novembre ore 15.30

L'abbaglio - In programmazione lunedì 25 novembre ore 15.30, nell'occasione è in programma anche l'incontro con la regista Alessandra Cardone e con l'attore Andrea Simonetti

Il leone del deserto (VOS) - Martedì 26 novembre, ore 16

Omaggio a Sandra Milo: "Che bella storia la vita" - Martedì 26 ore 17.30 (Incontro con il regista Alessandro Sarti e gli attori Sergio Forconi e Roberto Caneschi), ingresso a offerta libera.

Cinelandia

La principale novità della multisala di corso Alessandria è Wicked, fantasy (proposto anche in versione originale sottotitolata) che racconta la storia inedita delle streghe di Oz.

Molto atteso anche il secondo capitolo del cult Disney Oceania, in programmazione da mercoledì 27 novembre.

Chi invece preferisce il cinema brillante italiano potrà divertirsi con Una terapia di gruppo, nuovo film di Paolo Costella interpretato da un ricchissimo cast che vede protagonisti tra gli altri Claudio Bisio, Margherita Buy, Claudio Santamaria, Valentina Lodovini e Leo Gassmann.

Un'altra interessante proposta è Modi - Tre giorni sulle ali della follia, biopic diretto da Johnny Depp che ripercorre uno scorcio di vita del geniale artista Amedeo Modigliani (qui con il volto tormentato di Riccardo Scamarcio), in fuga dalla polizia e da Parigi.

Anche Napoli - New York, già citata nuova regia del premio Oscar Gabriele Salvatores, ci riporta indietro nel tempo, raccontando una storia di migrazione con più di un riferimento alla contemporaneità.

Da segnalare altresì la programmazione, da lunedì a mercoledì prossimi, di Fiore mio, primo film scritto, diretto ed interpretato dallo scrittore Paolo Cognetti dopo il successo ottenuto dalla trasposizione cinematografica del suo romanzo Le otto montagne.

Numerosi, infine, anche i film già in programmazione che continueranno ad essere proiettati. Ci riferiamo a Il gladiatore II, Giurato numero 2, Uno Rosso, Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa e il film di animazione Il robot selvaggio.

Tutta la programmazione,  QUI.

Redazione