Eventi | 20 novembre 2024, 11:13

Il Magico Paese di Natale di Asti punta al titolo di miglior mercatino europeo 2025

L'evento piemontese, unico italiano nella Top Ten, torna a competere nell'European Best Christmas Markets dopo i successi delle scorse edizioni

(Merphefoto)

(Merphefoto)

Il Magico Paese di Natale si prepara a una nuova sfida europea, candidandosi al titolo di miglior mercatino natalizio nel contest European Best Christmas Markets 2025. La competizione, organizzata da European Best Destinations, istituzione di promozione turistica con sede a Bruxelles, collabora con oltre 300 uffici turistici locali e la rete EDEN della Commissione Europea per valorizzare il patrimonio turistico e culturale del continente.

Il successo della manifestazione piemontese è già consolidato: con cinque nomination all'attivo, il Magico Paese di Natale è l'unica realtà italiana ad aver conquistato un posto nella Top Ten europea, aggiudicandosi anche il titolo di "mercatino più romantico". Un riconoscimento che ha contribuito significativamente alla crescita turistica del territorio di Langhe, Roero e Monferrato.

I numeri parlano chiaro: secondo l'Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, novembre 2023 ha registrato 66.361 pernottamenti (+11,35% rispetto al 2022) e 175.812 presenze totali (+61,73%). Ancora più impressionanti i dati di dicembre 2023, con 38.039 pernottamenti (+12,09%) e 119.936 presenze totali, segnando un incredibile +91,71%.

Pier Paolo Guelfo, organizzatore della manifestazione, esprime il suo entusiasmo: "Rappresentare l'Italia in questa prestigiosa competizione è motivo di orgoglio. Essere nella Top Ten europea per il sesto anno consecutivo è straordinario, ma puntiamo ancora più in alto. Il nostro evento va oltre il Natale, valorizzando un territorio unico come quello di Langhe, Roero e Monferrato, dove tradizione, cultura e paesaggio si fondono perfettamente."

L'edizione 2024, che si svolgerà fino al 22 dicembre tra Asti, Govone e San Damiano d'Asti, punta non solo a riconfermarsi tra i migliori mercatini europei ma anche a migliorare la propria posizione, portando l'Italia ai vertici delle destinazioni natalizie internazionali. European Best Destinations selezionerà 20 destinazioni natalizie d'eccellenza, che verranno sottoposte al giudizio dei visitatori attraverso un contest online.

Per partecipare alle votazioni, dal 20 al 27 novembre, basterà visitare il sito www.europeanbestdestinations.com/christmas-markets. Gli utenti potranno esprimere la propria preferenza una volta al giorno, cliccando sulla foto del Magico Paese di Natale di Asti-Govone, unico rappresentante italiano nel contest. 

Al termine della votazione, la classifica definitiva dei 20 migliori mercatini natalizi d'Europa sarà pubblicata sul sito e sui social media di European Best Destinations.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium