Attualità - 20 novembre 2024, 11:07

A Nizza parte una nuova valorizzazione del tartufo bianco

L’Auditorium della Trinità ospita un convegno sulla tracciabilità del pregiato prodotto dell’Alto Monferrato

Sabato 23 novembre, dalle ore 16 alle 18, presso l’Auditorium della Trinità, sede dell’Accademia di Cultura Nicese "L’Erca", si terrà un evento dedicato alla valorizzazione di uno dei prodotti più pregiati del territorio: il tartufo bianco.

“Con una recente delibera di giunta, abbiamo deciso di puntare ulteriormente sulla valorizzazione del nostro patrimonio naturale, dal cardo gobbo al Nizza DOCG. Tuttavia, mancava ancora un’adeguata promozione del tartufo, un’eccellenza del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Simone NosenzoPer questo motivo, la giunta ha scelto di aderire con entusiasmo a questa iniziativa”.

L’evento si inserisce nel più ampio programma di celebrazioni per gli 800 anni della fondazione di Nizza, che si terranno il prossimo anno, e potrebbe rappresentare il primo passo verso l’organizzazione di una vera e propria fiera del tartufo.

Durante l’appuntamento di sabato si affronteranno temi di grande rilevanza, come il legame tra il tartufo e le caratteristiche uniche del territorio e del terreno, l’analisi della presenza di metalli pesanti, gli aspetti nutrizionali di questo prodotto e le nuove prospettive offerte dalla sua tracciabilità.

“Le nostre zone sono particolarmente vocate alla produzione di tartufi. È noto, infatti, che una parte del famoso tartufo bianco di Alba proviene proprio dai nostri territori – ha sottolineato il giornalista Massimo ProsperiL’obiettivo è creare un legame indissolubile tra il tartufo e il nostro territorio”.


Il convegno presenterà i risultati di uno studio condotto dall’Università del Piemonte Orientale (UPO) e dal Consiglio nazionale delle ricerche (CNR). Questa ricerca ha analizzato le differenze tra i tartufi in relazione al territorio e al tipo di terreno, evidenziando importanti progressi sulla tracciabilità del prodotto. Secondo i ricercatori, i dati finora raccolti sono molto promettenti e rappresentano un passo significativo verso una maggiore valorizzazione di questa eccellenza locale.


Nel corso dell’evento sarà inoltre assegnato un riconoscimento a personalità dello sport, in segno di apprezzamento per il loro contributo al territorio.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta una prenotazione inviando una conferma all’indirizzo: info@comune.alicebelcolle.al.it.

Francesco Rosso