La Stagione 2024/2025 del Teatro Alfieri di Asti prosegue il suo fortunato percorso con un altro appuntamento da tutto esaurito. Giovedì 5 dicembre alle 21, nella sezione Altri Percorsi, va in scena "L'ultimo giorno di sole", l'ultimo progetto ideato da Giorgio Faletti, interpretato da Chiara Buratti.
A dieci anni dalla scomparsa dell'artista astigiano, la forza delle sue parole e della sua musica continua a risuonare sui palcoscenici italiani. Questo nuovo allestimento, fortemente voluto da Matteo Brognoli e Tanya Lytvynenko di ArteS, vede Chiara Buratti accompagnata da tre talentuosi musicisti: Davide Passarini al basso, Luca Modena alla batteria e Vincenzo Muré al pianoforte e tastiere. La regia è affidata a Tommaso Massimo Rotella, mentre i nuovi costumi portano la firma di Alessandra Maregatti.
Lo spettacolo, a cui Faletti ha lavorato con dedizione nel 2013, racconta la storia di Linda, una donna che, di fronte all'annuncio di una catastrofe imminente, sceglie di tornare alle proprie origini mentre il resto dell'umanità cerca salvezza altrove. In un monologo intenso e musicale, la protagonista ripercorre la sua vita, condividendo ricordi, incontri e sogni, cantando per esorcizzare o forse abbracciare l'oscurità che avanza.
L'opera si rivela sorprendentemente attuale, affrontando temi come il cambiamento climatico e l'indifferenza verso i segnali di allarme del nostro pianeta. Ma non mancano riflessioni più intime sulla vita e sulla morte, trattate con una miscela unica di poesia, leggerezza e umorismo che caratterizza la scrittura di Faletti.
Il progetto ha visto anche il coinvolgimento di Andrea Mirò per le musiche, scelta personalmente da Faletti per la sua particolare sensibilità artistica. La produzione è stata realizzata in stretta collaborazione con Roberta Bellesini Faletti, moglie dell'artista, che continua a custodire e promuovere con cura l'eredità artistica del marito.
Lo spettacolo, organizzato dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, ha registrato il tutto esaurito sulla piattaforma di prevendita. Sono disponibili solo alcuni biglietti per posti a visibilità limitata presso la biglietteria del teatro, aperta il martedì e il giovedì dalle 10 alle 17 e il giorno dello spettacolo dalle 19 alle 21. Per informazioni è possibile contattare il numero 0141.399057 o visitare il sito www.teatroalfieriasti.it.