Da quest'oggi e fino al 12 dicembre, le Pro Loco regionali del Piemonte beneficeranno di un finanziamento di 313.000 euro stanziato dalla Regione Piemonte per sostenere le spese ordinarie. Questo contributo, assegnato tramite bando a sportello, è destinato alle associazioni di promozione turistica iscritte all'albo regionale delle Pro Loco.
Per ottenere il contributo, le associazioni dovranno presentare copia delle spese sostenute per l'attività svolta nel 2024, unitamente alle relative quietanze di pagamento. Questo processo garantisce che i fondi siano utilizzati in modo trasparente e mirato, sostenendo le attività che promuovono il territorio piemontese.
In aggiunta, la Regione ha erogato un contributo di 95.000 euro per l'attuazione del programma di attività 2024 dell'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia). Questo finanziamento mira a supportare le iniziative che valorizzano le eccellenze culturali, enogastronomiche e paesaggistiche del Piemonte.
L'assessore regionale al Turismo, Cultura e Sport, Marina Chiarelli, ha sottolineato l'importanza delle Pro Loco nel contesto della promozione turistica locale: "Le Pro Loco sono la spina dorsale della promozione turistica locale, un motore che lavora per valorizzare le eccellenze culturali, enogastronomiche e paesaggistiche del nostro territorio. Sono il nostro biglietto da visita, capaci di accogliere e affascinare i visitatori con la passione e la dedizione di chi vive e ama profondamente questi luoghi".