/ Sanità

Sanità | 18 novembre 2024, 17:17

Quindici nuovi operatori socio sanitari ad Asti

I nuovi oss hanno superato le prove alla Fondazione Casa di carità arti e mestieri

I corsisti oss

I corsisti oss

Sono 15 i corsisti che hanno ottenuto la qualifica di operatore socio sanitario al superamento delle prove finali tenutesi nei giorni scorsi nella sede astigiana de Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri dinanzi ai componenti della commissione esaminatrice esterna, composta da esperti dei settori sanitario e sociale. 

“Iniziatosi lo scorso 5 marzo, il percorso formativo ha impegnato gli allievi in mille ore di formazione, tra lezioni in aula e tirocini nei tre contesti che costituiscono i principali sbocchi lavorativi per questi professionisti: le RSA, i centri residenziali e semi-residenziali per persone con vulnerabilità e i vari reparti dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti” , spiegano dalla direzione dell’Agenzia formativa.

“Grazie a uno dei tirocini svolti, aggiungono, tutti i corsisti hanno già un contratto di lavoro o lo stipuleranno nelle prossime settimane. Siamo molto felici per loro, perché sono stati un gruppo coeso e solidale dal primo all’ultimo giorno di lezione, dimostrando anche in classe quelle capacità relazionali e organizzative che hanno guadagnato loro ottimi feed-back dalle sedi di stage”.

Intanto, nell’attesa del nuovo bando, è già possibile presentare domanda per l’iscrizione al corso che si terrà nel 2025. Requisiti fondamentali per l’accesso sono la maggiore età e il possesso del diploma di ex terza media. I titoli di studio conseguiti all’estero sono validi solo se accompagnati dalla “Dichiarazione di valore” rilasciata dalla rappresentanza diplomatica italiana del Paese ove sono stati conseguiti. L’ammissione al percorso è subordinata al superamento delle prove selettive che indicativamente si terranno dopo le vacanze natalizie e verteranno su un test di cultura generale, un caso studio e un colloquio.

 Gli iscritti che supereranno la selezione dovranno inoltre ottenere l’idoneità sanitaria alla mansione prevista dal percorso (esami ematici e visita medica a carico della scuola). Il corso è aperto a occupati e disoccupati ed è gratuito per chi ha un’Isee inferiore a 10mila euro. Si svolge in orario diurno (mattina e 3 o 4 rientri pomeridiani) e prevede la frequenza obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni, contattare la segreteria (0141/531191). 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium