Palio - 17 novembre 2024, 20:15

Il Soroptimist di Asti ha consegnato la "Pergamena d'autore" a Santa Caterina per la miglior presenza al corteo storico del Palio 2024

Il premio è un dipinto della pittrice Luisella Bozzi Torta, consegnato per la scelta accurata in "Fuochi di guerra e fuochi di pace"

Ieri sera, sabato 16 settembre, il Soroptimist International d’Italia Club di Asti, presieduto da Maria Gabriella Saracco, ha cnsegnato il XL° Premio Speciale “Pergamena d’Autore” al Rione Santa Caterina al ristorante “Colline astigiane” della Scuola Alberghiera in via Asinari 15, ad Asti.

Il premio, rappresentato da un dipinto realizzato dalla pittrice Luisella Bozzi Torta, è stato assegnato al Rione Santa Caterina per la miglior presenza nel corteo storico del Palio di Asti. La decisione è stata presa da una giuria composta da esperti del settore: Maria Luisa Bagnadentro (presidente della giuria e socia del Club), Adelaide Ricci (medievalista, Università di Pavia), Laura Viglione (costumista, ex responsabile sartoria teatrale Teatro Regio di Torino), Claudia Boasso (scenografa, responsabile scenografia, Fondazione Teatro Regio di Torino) e Paolo Galloni (storico e saggista, ex Università di Parma).

La giuria ha premiato il Rione per l’interpretazione esemplare della tematica storica “Fuochi di guerra e fuochi di pace”. La scelta accurata di tessuti, colori e accessori, con particolare attenzione all’attrezzeria e al suo utilizzo da parte dei figuranti, ha valorizzato la sfera sensoriale, rendendo la rappresentazione particolarmente coinvolgente.

Redazione