Cultura e tempo libero - 17 novembre 2024, 16:07

“Fiere, città e mercanti (1350-1600)” visita guidata all'Archivio storico di Asti per il Festival del Medioevo

Sabato 23 novembre alle 10 con il progetto internazionale CoMor del Ciham di Lione e della Università di Erfurt

Sabato 23, alle 10, all'Archivio Storico di Asti in via Massaia 5, si svolgerà la visita guidata alla mostra dal titolo “Fiere, città e mercanti (1350-1600)”, organizzata nell'ambito del Progetto internazionale CoMOR del Ciham di Lione e della Università di Erfurt, in stretto rapporto con l’attività del Centro Studi “Renato Bordone” di Asti, in occasione della prima edizione del Festival del Medioevo. 

L'evento è aperto a tutti i cittadini che desiderano scoprire o approfondire notizie e storie dei mercanti astigiani e delle fiere medievali. La visita sarà condotta dal curatore della mostra Ezio Claudio Pia. Per chi fosse interessato, è possibile prenotarsi all'indirizzo mail: assessoratocultura@comune.asti.it.
 

"Il prolungamento della mostra - spiegano il sindaco Maurizio Rasero e l'assessore alla Cultura Paride Candelaresi - permette di aprire nuovamente le porte del nostro Archivio storico e di esporre al pubblico i preziosi documenti medievali ospitati".
 

"Si tratta di un'occasione per conoscere meglio il ruolo centrale di Asti nella storia economica europea tra Medioevo ed Età moderna" - spiega il curatore della mostra Ezio Claudio Pia. L'iniziativa astigiana si collega infatti a un progetto internazionale che ha proposto questi temi in due mostre tenutesi recentemente a Lione e a Lipsia. Esperienze, queste ultime, che hanno contribuito alla prima riuscita edizione del Festival del Medioevo astese.

Cs