Cultura e tempo libero - 16 novembre 2024, 16:48

A Nizza Monferrato, letture e giochi per scoprire i diritti dei bambini

La biblioteca civica Umberto Eco organizza fino a fine mese giornate di lettura e attività educative per valorizzare i libri e sensibilizzare sui diritti dei più piccoli

Da oggi fino alla fine del mese, a Nizza Monferrato, la biblioteca civica Umberto Eco ospiterà alcune giornate di lettura, sulla scia dell’iniziativa “Nati per leggere”, dedicate a valorizzare la cultura, la lettura e i diritti dei bambini. Gli eventi si terranno presso i locali della biblioteca.

Gli appuntamenti, organizzati con il supporto dei giovani del servizio civile, propongono letture mirate a celebrare non solo i libri, ma anche il diritto dei più piccoli ad ascoltare e vivere storie che nutrono l’immaginazione e promuovono valori universali.

“La bibliotecaria Ida Di Rosa ha voluto unire la lettura con l’educazione sui diritti dei bambini - spiega l’assessore alla cultura, Ausilia Quaglia - Per ogni diritto, è stato selezionato un libro che lo rappresenta. Inoltre, sono stati preparati dei mazzi di carte che verranno consegnati ai bambini. Su ogni carta è indicato un diritto e il titolo di un libro presente in biblioteca”.

L’idea del gioco è duplice: da un lato, far conoscere il ricco patrimonio librario della biblioteca; dall’altro, sensibilizzare bambini e famiglie sui loro diritti in modo divertente e interattivo.

I mazzi di carte saranno distribuiti alle classi e ai singoli bambini, diventando un supporto alle letture svolte sia in biblioteca che presso le scuole. Si tratta di un’attività che mira a coinvolgere attivamente anche le famiglie, rendendole parte integrante di un percorso culturale ed educativo che va oltre la semplice lettura.

Francesco Rosso