Attualità - 16 novembre 2024, 09:28

Ad Asti è arrivato Natale: lo spettacolo al Teatro Alfieri ha dato il via ufficiale al magico Paese di Natale. Acceso l'albero [FOTO E VIDEO]

Casette aperte in piazza Alfieri e navetta gratuita nel week end da piazza Cosma Manera a Piazza Alfieri

Magie, luci, emozioni, elfi, bambini e profumo del territorio.

Da ieri pomeriggio alle 15 si è ufficialmente inaugurato, ad Asti, Il Magico paese di Natale con l'apertura delle casette, il luccicante spettacolo al Teatro Alfieri e l'accensione dell'albero di Natale tra piazza Alfieri e piazza Libertà. Un colpo d'occhio d'impatto con la ruota panoramica, la stella cometa e "pacchi dono" di luci.

Teatro Alfieri festante per lo spettacolo di arti varie, musica, canzoni di Natale, cori e atmosfera per i 18 anni del Magico paese. Suggestiva e immancabile l'esibizione del  Susnshine Gospel Choir, vincitore del premio “Coro d’Europa” presso la Royal Albert Hall di Londra, che oggi sarà protagonista a Govone. 

Per festeggiare adeguatamente la maggiore età della manifestazione, sul palco anche la diciottenne Asia Antonietti (in arte Asia) che ha proposto un brano creato appositamente per l'evento.

Protagonista anche il coro dei bambini della scuola Anna Frank con le classi seconde sez. A e B, diretti da Serena Schiavinato, vincitori lo scorso anno di un concorso del Piccolo coro dell'Antoniano.

Tantissime le autorità presenti che, dopo lo spettacolo, introdotte dagli sbandieratori dell'Asta, hanno tagliato il nastro al Palatartufo di piazza San Secondo, per "I gioielli del territorio" e, tutti insieme, si sono recati in piazza Alfieri per accendere il maestoso albero di Natale, la stella cometa di 17 metri dando il via ufficiale al Magico Paese fino al 22 dicembre.


 

Buonissimi numeri lo scorso anno con l'arrivo di oltre 500mila persone e più di 66mila arrivi sul territorio di Langhe Monferrato e Roero.

Il magico Paese di Natale sarà aperto fino al 22 dicembre: a novembre il sabato e la domenica, ma a dicembre le casette apriranno dal giovedì dalle 10 alle 20.  Oltre Asti e Govone, coinvolto anche San Damiano con il Presepe vivente l'1, l'8 e il 15 dicembre.

La viabilità e la navetta

Da oggi, nel week end piazza Alfieri sarà chiusa al traffico e ci sono diverse modifiche alla viabilità, considerati anche i lavori sul ponte Ogerio Alfieri in corso Savona.

Gli autobus di alcune linee di trasporto di Asp effettueranno variazioni di percorso fino al 21 dicembre. Le linee urbane feriali 2, 2/, 4, 6 e 7, i bus delle linee frazionali e il bus della linea extraurbana Asti-Tigliole-Asti, in entrambe le direzioni, non transiteranno in piazza Alfieri e nel tratto di corso Dante tra corso Alfieri e Largo Martiri della Liberazione.

Per i bus delle linee 2 e 2/ saranno attivate, in entrambe le direzioni, le fermate provvisorie di corso Galileo Ferraris, via Calosso e via Monte Rainero. I bus delle linee 4, 6, 7, i bus delle linee frazionali e della linea Asti-Tigliole-Asti fermeranno provvisoriamente, in entrambe le direzioni, in corso Galileo Ferraris, via Calosso, corso Volta e via Micca.

Nelle giornate di sabato e domenica, dalle 10 alle 20, circolerà un bus navetta gratuito che collegherà il parcheggio di piazza Cosma Manera (ex piazza d’Armi) con il mercatino natalizio.

Transiterà ogni 30 minuti in piazza Cosma Manera, all’angolo con via delle Corse, e in corso alla Vittoria, fronte vecchio Ospedale.