Il consigliere comunale di Ambiente Asti, Mario Malandrone, ha presentato un'interrogazione al Comune di Asti riguardante lo stato di degrado della pista ciclabile che costeggia strada Pertini e l'ospedale Cardinal Massaia. Le segnalazioni dei cittadini evidenziano numerosi problemi, tra cui fondo sconnesso, avvallamenti e scarsa segnaletica orizzontale.
Nell'interrogazione, Malandrone sottolinea che in diversi punti il "manto della pista ciclabile è rialzato da radici, rendendo il fondo pericoloso per ciclisti e runners. Nonostante l'importanza crescente attribuita dall'amministrazione comunale agli investimenti in strutture ciclopedonali, come dimostrano i progetti di ampliamento della rete di piste ciclabili, la pista di strada Pertini è stata trascurata. Questo degrado costringe i fruitori della pista, soprattutto nel tratto verso via Fregoli, a fare deviazioni per evitare buche, crepe e avvallamenti, aumentando il rischio di incidenti".
Nell'interrogazione Malandrone chiede quali siano i tempi di ripristino e quali i lavori programmati per la pista
"Alla luce della decisione di abbattere sette platani in corso Savona per garantire un percorso rettilineo e senza ostacoli, chiede provocatoriamente il consigliere, perché i fruitori della pista ciclabile di strada Pertini devono incorrere in pericolose deviazioni per evitare buche e crepe lungo il tragitto?".
Ambiente Asti mette in evidenza la necessità di garantire la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni che utilizzano la pista ciclabile, e chiede all'amministrazione di agire tempestivamente per risolvere i problemi di degrado.