Nei giorni scorsi in Macedonia, è stato firmato il protocollo ufficiale del Patto di Amicizia tra il Lions Club Nizza Monferrato - Canelli e il Lions Club Kavadarci Tikves. La cerimonia ha visto la presenza del governatore del Distretto 132 (Macedonia) Haralampi Kocev, dei past direttori internazionali Sandro Castellana e Roberto Fresia, in veste di special advisor, e del past governatore Oscar Bielli, promotore dell'iniziativa che mira a unire territori con caratteristiche simili e sinergici.
Durante l'incontro, Oscar Bielli ha consegnato ai rappresentanti del comune di Kavadarci un messaggio di saluto del sindaco di Canelli, città italiana con la più alta presenza di cittadini macedoni. Questa iniziativa dimostra l'attenzione di Canelli nei confronti della comunità macedone, ben integrata nel tessuto produttivo e pubblico del territorio da oltre trent'anni.
La delegazione Lions italiana era accompagnata dalla socia del Lions Club Nizza Monferrato - Canelli, Ilona Zaharieva, prima Lions italiana di origine macedone. La sua presenza ha permesso una conoscenza approfondita del nord-est della Macedonia, da dove proviene la maggior parte dei cittadini macedoni che operano nel nostro territorio.
Tra gli incontri significativi, quello con il sindaco di Vinica, Mile Petrov, a cui è stato consegnato un messaggio di saluto del sindaco di Canelli, Roberta Giovine. La delegazione ha avuto colloqui con la dirigenza del locale ospedale e del prestigioso Museo archeologico di Vinica. Questi incontri ufficiali hanno rafforzato i rapporti di collaborazione e hanno permesso alla delegazione di apprezzare l'ospitalità ricevuta.