/ Attualità

Attualità | 15 novembre 2024, 12:03

Canelli – Villafranca: nuove convenzioni per il volontariato

Siglati accordi tra comuni, CODEAL e l’Associazione Impò per favorire l’inserimento sociale dei migranti attraverso attività di volontariato a favore delle comunità locali

Canelli – Villafranca: nuove convenzioni per il volontariato

Al Palazzo del Governo, sono state siglate due convenzioni finalizzate alla realizzazione di attività di volontariato nell’ambito di progetti di inserimento sociale per i migranti. L’iniziativa è stata promossa dal prefetto Claudio Ventrice e ha visto la partecipazione del sindaco di Canelli, Roberta Giovine, e del sindaco di Villafranca d'Asti, Anna Macchia. Le convenzioni sono state sottoscritte con il procuratore speciale di CODEAL, ente gestore di centri di accoglienza per conto della Prefettura astigiana, e con il presidente dell’Associazione Impò, che si occupa di promozione sociale.

Gli accordi firmati mirano a creare percorsi di conoscenza del territorio in cui i migranti sono accolti, attraverso la prestazione di attività di volontariato in favore delle comunità ospitanti. Le attività saranno svolte dai migranti a titolo gratuito e si inseriscono in un più ampio progetto di inclusione sociale. Ogni Comune, in collaborazione con il consorzio CODEAL e l'associazione Impò, individuerà i servizi di volontariato da svolgere, formalizzando una proposta di attività specifica.

 Il Consorzio CODEAL avrà il compito di promuovere tra i migranti le opportunità di volontariato, con l’assistenza di un mediatore culturale, e di fornire gli eventuali strumenti e dispositivi di protezione necessari. L'Associazione Impò si occuperà della formazione dei migranti e, se necessario, dell'integrazione della copertura assicurativa già offerta dal consorzio.

 Le attività di volontariato proposte saranno principalmente di carattere civile e destinate alla collettività, senza la necessità di specifiche qualifiche professionali, tenendo conto delle capacità e delle attitudini di ciascun migrante.

I sindaci di Canelli e Villafranca d'Asti hanno espresso soddisfazione per il sostegno a questa iniziativa, sottolineando che rappresenta un'importante opportunità tanto per il territorio quanto per i migranti, che avranno l'occasione di svolgere un ruolo attivo nella comunità.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium