Terzo fine settimana di novembre con tantissimi eventi nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Il Polo Cittattiva per l'Astigiano e l'Albese rinnova il suo impegno culturale con tre significativi appuntamenti nel mese di novembre. L'iniziativa, realizzata in sinergia con l'I.C. di San Damiano d'Asti, il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, il Comune di Cisterna, l'Israt, l'Associazione "Franco Casetta", l'Osservatorio per la sostenibilità dell'Astigiano, la Libreria "Il Pellicano" e l'Aimc di Asti, offre un ricco programma di incontri gratuiti, aperti a tutti gli interessati e validi per l'aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado. Per i docenti di ruolo è previsto il rilascio del codice da inserire sulla Piattaforma Ministeriale Sofia. Il ciclo si apre venerdì 15 novembre alle ore 18 con una videoconferenza su Meet dal titolo "Saper dire No - I docenti che rifiutarono la fedeltà al fascismo". Dettagli QUI.
Corrado Brignolo, autore di un nuovo libro di favole “Il grande abbraccio della foresta”, edito da Baima Ronchetti, presenterà il suo libro venerdì 15 novembre alle 21 presso il Foyer delle famiglie in via Milliavacca 5. È prevista un’attività per bambini durante l’incontro, a seguire rinfresco. Dettagli QUI.
Venerdì 15 novembre alle ore 21 a Roatto, presso la Biblioteca Comunale, l'Associazione Culturale "La Stele di Nettuno", con il patrocinio del Comune di Roatto, organizza l'incontro "Come nasce un'opera lirica" condotto dal maestro Mario Benotto. Dettagli QUI.
Fino al 18 novembre il circo Busnelli farà tappa ad Asti, portando con sé l'incanto e la magia del circo contemporaneo. Il tendone si ergerà in piazza Cosma Manera, promettendo di trasformare questo spazio urbano in un teatro di meraviglie per famiglie. Dettagli QUI.
Il prossimo appuntamento con il format 'La Grande Storia' farà tappa all'Uni-Astiss, in piazzale De André, dove sabato alle 18 Gianni Oliva dialogherà con Vanni Cornero e Gianfranco Imerito, curatori della rassegna, sul tema “Monte Grappa, tu sei la mia patria – Quando l’Italia riscattò Caporetto”, con riferimenti al suo ultimo romanzo storico “Il pendio dei noci” (Mondadori), ambientato nei luoghi della battaglia. Dettagli QUI.
L'arte della saudade, quel sentimento di profonda nostalgia così radicato nella cultura portoghese, prenderà vita attraverso le corde dell'arpa di Maria Sá Silva, sabato 16 novembre alle 17.30 presso il Civico Istituto di Musica "Giuseppe Verdi" di Asti. La straordinaria arpista portoghese, unanimemente acclamata come una delle soliste più brillanti nel panorama internazionale, presenterà un programma intitolato semplicemente "Saudade", che promette di esplorare le molteplici sfaccettature di questo stato d'animo caratteristico della tradizione lusitana. Dettagli QUI.
Sabato 16 novembre, alle ore 17, nella Biblioteca Monticone Canelli (Via G.B. Giuliani 29), verrà proiettato il film "Il Ciliegio di Rinaldo" del regista canellese Alessandro Azzarito. Il film racconta l'incredibile storia d'amicizia tra Emanuele, giovane rampollo di una famiglia di medici, e Rinaldo, un vecchio senza figli, che sfida la morte per insegnare a Emanuele a "leggere la natura" e a realizzare il suo sogno, diventare contadino, nonostante i desideri della famiglia e le pressioni della società. Tutti i dettagli QUI.
Agliano Terme si prepara ad accogliere un importante evento di beneficenza dedicato alla ricerca sulla Sindrome di Skraban-Deardorff, una rara condizione genetica che colpisce lo sviluppo dei bambini. L'appuntamento è fissato per sabato 16 novembre alle ore 19:30 presso il Fons Salutis. Dettagli QUI.
Al via la nuova stagione “Voce”, che da novembre 2024 ad aprile 2025 porterà allo Spazio Kor di Asti una serie di spettacoli teatrali e di danza con una particolare attenzione all’accessibilità, tema centrale del lavoro di Spazio Kor che l’ha reso punto di riferimento a livello regionale e non solo. Sabato 16 novembre alle 21 va in scena “Divine”, di e con Danio Manfredini, una delle voci più alte del teatro contemporaneo. Dettagli QUI.
Sono innanzitutto una spensierata catena di amici, ed è per questo che hanno deciso di chiamarsi "Friends Company". Per molti di loro il palcoscenico non è una novità: per aver partecipato ad esperienze di prosa, laboratori ed eventi musicali di vario tipo. Ma ci sono anche coloro che hanno coraggiosamente deciso di calarsi per la prima volta in una nuova avventura: il Teatro appunto. Amano definirsi una "temporary company", una compagnia nata appositamente per portare in scena "Biip!", una stravagante commedia che porta il tocco autorevole di Patrizia Camatel, ideata, scritta e diretta da Roberto Baracco: astigiano al cento per cento, voce storica di Radio Asti, architetto prestato alla moda, e in quest'occasione col mantello di regista. Dopo una "prima" su invito presentata allo Spazio Kor, la commedia approda ora all'Alfieri, sabato 16 novembre alle ore 21, in un teatro ormai sold out da settimane, con l'obiettivo di raccogliere fondi per due associazioni di volontariato: il "Magazzino solidale" e il "Centro di ascolto" San Domenico Savio di Asti. Dettagli QUI.
Continua la stagione "Teatro nelle Valli Bormida" con uno spettacolo che porta il pubblico dietro le quinte del mondo dell'editoria e del giornalismo. Sabato 16 novembre alle 21, il Teatro Comunale di Monastero Bormida ospiterà la performance "Unprinted" della Compagnia Caterpillar. Dettagli QUI.
Sabato 16 novembre i Contrasto tornano ad Asti per continuare il loro tributo ai Pooh. Il concerto, che si terrà presso l’Arcoscenico - Casa del Teatro 3 di via Scarampi, riproporrà dal vivo i grandi successi che hanno reso celebre la band dagli anni '60 fino ai giorni nostri. Il pubblico potrà godere di un viaggio musicale attraverso i decenni, dai primi brani beat degli anni '60, passando per il rock sinfonico dei '70, fino alle sonorità pop degli anni '80 e oltre. Tutti i dettagli QUI.
Dopo il successo della prima rappresentazione lo scorso 9 novembre a Castagnole Lanze, il gruppo teatrale "Aslanti" riproporrà lo spettacolo "Aula 101" al Teatro della Torretta di Asti, sabato 16 novembre alle ore 21. Dettagli QUI.
Arriva sul palco del Teatro Comunale di Costigliole d'Asti un'opera che promette di far riflettere attraverso il sorriso. Sabato 16 novembre, la compagnia Di Tutto un Po Artists presenterà "In tre sotto il letto", una commedia originale firmata da Stefania de Ruvo che affronta con ironia il tema delle relazioni poliamorose. Dettagli QUI.
La Biblioteca di Calamandrana, in collaborazione con il Comune e l'associazione "Le colline della cultura" propone un'originale ed intrigante proposta. In onore di Marco Polo, a 700 anni dalla sua morte, domenica 17 novembre alle ore 18:00 sarà tenuta una conferenza presso la Biblioteca comunale seguita da apericena “fusion”, “per scoprire che nessun luogo è tanto lontano e nessuna civiltà è tanto diversa da non trovare i tratti di un patrimonio comune”. Dettagli QUI.
La nuova stagione teatrale a San Damiano d'Asti sta per prendere il via, con una programmazione ricca e diversificata che spazia dal teatro musicale alla prosa. Si parte il 17 novembre con "Un sogno a cinque cerchi" di Davide Chicarella, uno storytelling che ripercorre la partecipazione degli atleti astigiani alle Olimpiadi. Dettagli QUI.
I Gioielli del Territorio e il Magico Paese di Natale
La città di Asti si prepara a celebrare le sue eccellenze enogastronomiche con un evento che si protrarrà per cinque weekend consecutivi, dal 15 novembre al 22 dicembre. Il protagonista indiscusso sarà il prezioso tartufo bianco, accompagnato dalle più rinomate specialità locali, in una manifestazione che trasformerà il centro storico in un vero paradiso per gli amanti della buona tavola.Il tutto ovviamente accompagnati dalle atmosfere del Magico Paese di Natale.
Per il terzo anno consecutivo, Piazza San Secondo diventa il cuore pulsante de "I Gioielli del Territorio", un'iniziativa promossa dal Comune di Asti in sinergia con l'A.TA.M (Associazione Trifulau Astigiani e Monferrini) e le principali associazioni di categoria locali: ASCOM-Confcommercio Asti, CNA Asti, Coldiretti Asti-Campagna Amica e Confartigianato Asti.
Tutti i dettagli QUI.
Con la posa delle prime luminarie, Asti è già entrata in modalità Natale e attende l'allestimento del Magico paese di Natale che si terrà dal 16 novembre al 22 dicembre, tra Govone (CN), Asti e San Damiano d'Asti.
Un evento che negli scorsi anni ha ottenuto un prestigioso riconoscimento da European Best Destinations, che lo ha incoronato come il mercatino di Natale "più romantico d'Europa" per il 202 e si è posizionato al settimo posto nella classifica dei mercatini natalizi più importanti d'Europa e al primo tra quelli italiani, confermando la sua crescente popolarità.
Tutti i dettagli QUI.
Gran finale per Asti d'Appello
Grande attesa ad Asti per la cerimonia conclusiva della sedicesima edizione del Premio Asti d'Appello, che si terrà domenica 17 novembre alle 16:30 presso il Teatro Alfieri. L'evento, organizzato dall'omonima associazione, vedrà sfidarsi otto autori finalisti provenienti da importanti premi letterari nazionali.
I contendenti di quest'anno sono: Cristina Brondoni con "L'inferno degli eletti", Marco Drago con "Innamorato", Franco Faggiani con "L'inventario delle nuvole", Marco Lodoli con "Tanto poco", Marino Magliani con "Il bambino e le isole", Daniele Pasquini con "Selvaggio Ovest", Raffaella Romagnolo con "Aggiustare l'universo" e Mattia Signorini con "Una piccola pace".
Dettagli QUI.
Cinema
Al cinema Lumière di Asti in programmazione ancora, dato il successo: Berlinguer la grande ambizione con Elio Germano che continua per la terza settimana.
La Sala Pastrone propone Giurato numero 2, nuova regia di quell'icona vivente che risponde al nome di Clint Eastwood, indomito ultranovantenne che in questo thriller giudiziario dai risvolti sociali ha diretto Nicholas Hoult, Toni Collette (che si ritrovano ad oltre 20 anni da About a boy, in cui interpretavano figlio e madre) e Kiefer Sutherland.
Programmazione completa, compresa quella del multisala Cinelandia, QUI.