/ Attualità

Attualità | 14 novembre 2024, 13:00

Stop al fotovoltaico a Cortiglione: "Incompatibile con il paesaggio UNESCO"

Una determina boccia l'installazione di pannelli solari , che avevano suscitato discussioni nelle settimane scorse

Stop al  fotovoltaico a Cortiglione: "Incompatibile con il paesaggio UNESCO"

La Comunità Collinare "Vigne & Vini" ha emesso parere negativo al progetto presentato da Terzacontract S.r.l. per la realizzazione di un impianto agrivoltaico a Cortiglione, nell'astigiano. La decisione, formalizzata il 12 novembre , segna una battuta d'arresto per quello che sarebbe stato uno dei più estesi progetti fotovoltaici della zona, con un'estensione di circa 5 ettari in frazione San Martino.

Il progetto, presentato attraverso una Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) lo scorso 9 agosto, prevedeva la realizzazione di due sottocampi agrivoltaici con pannelli sopraelevati che avrebbero permesso la coltivazione di ortaggi sottostanti. Un terzo impianto sarebbe stato posizionato direttamente a terra, in ampliamento di una struttura già esistente.

La Commissione locale per il paesaggio ha espresso particolare preoccupazione per l'impatto cumulativo degli impianti, evidenziando come nell'area sia già presente un impianto fotovoltaico a terra, realizzato prima dell'inserimento della zona nel perimetro UNESCO. Inoltre, a meno di 250 metri, risulta in fase avanzata di costruzione un ulteriore impianto.

"L'intervento risulta incompatibile con i valori territoriali, paesaggistici, ambientali e rurali riconosciuti nell'area", si legge nella determinazione firmata dal Segretario dell'Unione, Nicola Tolloi. La vicinanza dell'impianto alle abitazioni - tra i cinque e i dieci metri - ha inoltre generato una forte opposizione sociale, tanto da richiamare l'attenzione della stampa locale e nazionale.

Nonostante la legge di attuazione del PNRR non impedisca il posizionamento di pannelli a terra in aree agricole, le autorità locali hanno ritenuto prioritaria la tutela del paesaggio, richiamando anche una recente sentenza del TAR Puglia che sottolinea come gli impianti agrivoltaici, pur godendo di un favor legislativo, debbano comunque rispettare i valori paesaggistici e ambientali tutelati dalle norme costituzionali.

La società proponente ha ora dieci giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni e un'eventuale documentazione integrativa.

Files:
 Determina 121124 (248 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium