Attualità - 14 novembre 2024, 14:27

Bando Imprese: 22 domande finanziate dal Distretto del Mastodonte

Non ammesse quattro istanze. I lavori dovranno essere conclusi entro il 20 dicembre di quest'anno

Ventidue micro e piccole imprese commerciali, attive nel territorio del Distretto del Mastodonte (quattordici centri della Valtriversa), riceveranno i contributi a fondo perduto stanziati dal bando regionale per rinnovare la parte esterna dei punti vendita.

La graduatoria definitiva è pubblicata sui siti istituzionali del Distretto (valledelmastodonte.it) e del Comune di Villafranca (comune.villafrancadasti.at.it).

Complessivamente ventisei le domande pervenute, di cui quattro non ammesse poiché non rispondenti ai requisiti richiesti. Per nove delle ventidue istanze accettate, dopo le verifiche sulla documentazione operate dal Distretto e dagli uffici regionali, dovranno essere prodotte integrazioni o essere osservate specifiche prescrizioni nella realizzazione degli interventi.

Spiega Anna Macchia, sindaco di Villafranca, Comune capofila del Distretto: "Per le imprese finanziate le buone notizie sono due: l'ammissione ai fondi e l'incremento dell'agevolazione, in un primo tempo fissata in 8 mila euro ma salita a 9 mila disponendo il Distretto di risorse residuali: la partecipazione al bando non ha infatti portato a esaurire la cifra a disposizione di 181.433,43 euro".

Anche così resta una disponibilità di 20.633,63 euro ancora da destinare: "Stiamo valutando - chiarisce l'amministratrice - di indire un secondo avviso a evidenza pubblica, mantenendo ferme le finalità del primo". Quest'ultimo, a fronte dei contributi previsti a fondo perduto, ha fissato in non meno di mille euro l'investimento a carico di ciascun operatore del settore commercio e pubblici esercizi, artigiani, farmacie, tabaccherie con vendite al dettaglio, venditori ambulanti con posto fisso, rivendite di giornali e riviste.

Quali lavori di miglioramento prenderanno il via per concludersi entro il 20 dicembre di quest'anno? L'elenco è lungo: saranno ritinteggiate le facciate delle vetrine, rifatti i serramenti, le insegne, i tendaggi, l'illuminazione, collocati tavoli, sedie, lampade, ombrelloni, sistemati impianti di videosorveglianza e fioriere. Altri interventi di abbellimento riguarderanno i dehors (in un caso con vetrata panoramica) e la creazione di un sito web per fidelizzare la clientela. 

Redazione