Cultura e tempo libero | 13 novembre 2024, 08:22

Nuovo appuntamento con “Pictures of You”, mostra fotografica interattiva sui protagonisti del rock

Lunedì 18, dalle 18.30 alle 20, sarà nuovamente possibile immergersi nel mito grazie alle foto di Henry Ruggeri e alla narrazione di Massimo Cotto

Ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin

Ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin

Grazie all'associazione CattArte, lunedì 18 novembre, dalle ore 18 alle 20.30, presso le Cattedrali dell’Arte all’interno de Le Cattedrali Relais di Valleandona sarà nuovamente possibile visitare la mostra mostra fotografica interattiva “Pictures of You” (CLICCA QUI per maggiori informazioni). L’esposizione torna quindi a grande richiesta, offrendo una nuova opportunità per scoprire il progetto nato dalla collaborazione tra il fotografo Henry Ruggeri e il compianto giornalista musicale Massimo Cotto.

L’esibizione propone un percorso multimediale nel quale il visitatore può immergersi utilizzando il proprio smartphone e una app gratuita, disponibile su www.notaway.it. È consigliato l’uso di auricolari per apprezzare appieno l’esperienza. La mostra consente di ammirare le opere di Ruggeri e, grazie alla suggestiva narrazione fornita dalla voce di Cotto, scoprire curiosità e aneddoti sui protagonisti delle fotografie. Grazie alla tecnologia Notaway ®, sviluppata da Rebel House, “Pictures of You” diventa un progetto di realtà aumentata unico nel suo genere: una prima assoluta nel contesto di una mostra fotografica legata alla musica.

L’esposizione presenta una selezione di 18 immagini firmate da Henry Ruggeri, fotografo ufficiale di Virgin Radio e artista riconosciuto a livello internazionale, che ha immortalato alcune delle leggende della scena rock mondiale. Tra i protagonisti delle sue opere, figurano icone come AC/DC, Ramones, Bruce Springsteen, Queen, Depeche Mode e Linkin Park. Grazie alla realtà aumentata e all’intelligenza artificiale, le fotografie si animano e si arricchiscono della voce narrante di Massimo Cotto, che si “materializza” virtualmente all’interno delle opere, coinvolgendo lo spettatore in un’esperienza immersiva. La narrazione di Cotto, figura amata e di spicco della radiofonia e del giornalismo musicale, è il cuore pulsante di questo progetto: un racconto appassionato che si snoda tra i ricordi e le storie dietro ogni immagine, continuando idealmente il viaggio del narratore attraverso la storia del rock.

Un progetto che continua per volontà della famiglia di Massimo Cotto, alla cui memoria è dedicata l’iniziativa. “Pictures of You” è anche un libro, pubblicato da Gallucci e disponibile in tutte le librerie, che sviluppa il progetto in forma editoriale.

L’ingresso all’evento è gratuito fino ad esaurimento posti e richiede una prenotazione da effettuare online, sulla pagina www.lecattedrali.com/picture_of_you/.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium