/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 13 novembre 2024, 14:40

"Saper dire no": nuovo ciclo di videosofie con Alberto Banaudi

Venerdì 15 novembre alle 18 in videoconferenza con il Polocittattiva

"Saper dire no": nuovo ciclo di videosofie con Alberto Banaudi

Venerdì 15 novembre alle 18, prende il via il nuovo ciclo di videosofie intitolato "Saper dire no", condotto dal prof. Alberto Banaudi. Questo evento sarà trasmesso su Meet ed è promosso dal Polo Cittattiva Astigiano Albese – I.C. S.Damiano, in collaborazione con il Museo del Comune di Cisterna, l'Israt, l'Associazione "F. Casetta", la Libreria "Il Pellicano" e l'Aimc di Asti.

Iscrizioni e Informazioni

Per partecipare, è necessario iscriversi tramite il modulo disponibile al seguente link: [Modulo di Iscrizione](https://forms.gle/9sfwbcSQN2KBExmB8). 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo email: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it

Un evento in memoria dei Partigiani

La videosofia è organizzata in attesa dell'80esimo anniversario della Liberazione e in ricordo del partigiano Franco Casetta, in occasione dell'80esimo anniversario della sua morte, e di Giacomo “Rino” Rossino nel centenario della sua nascita. Il titolo della prima videosofia è "I docenti universitari che rifiutarono la fedeltà al fascismo".

Il ciclo si focalizza sull'importanza di "saper dire di no" in momenti cruciali della vita, soprattutto quando ciò che viene richiesto è in contrasto con la propria coscienza e i propri valori. La vicenda di coloro che ebbero il coraggio di opporsi ai regimi totalitari del fascismo e del nazismo merita di essere ricordata e meditata come esempio di responsabilità e rispetto verso la propria coscienza e la Verità.

Il prof. Alberto Banaudi ritorna come protagonista di questa iniziativa. Già durante il periodo del Covid-19, il 7 aprile 2020, la sua prima videosofia fu accolta con entusiasmo da numerosi partecipanti, spingendo il Polo Cittattiva a proporre molte altre iniziative culturali. Banaudi, laureato in Lettere Classiche presso l'Università di Torino e in Filosofia presso l'Università di Genova, è professore di storia e filosofia al liceo scientifico "Nicola Pellati" di Nizza Monferrato e di letterature classiche all'Utea, oltre a dedicarsi alla ricerca filosofica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium