Venerdì 15 novembre alle 18, prende il via il nuovo ciclo di videosofie intitolato "Saper dire no", condotto dal prof. Alberto Banaudi. Questo evento sarà trasmesso su Meet ed è promosso dal Polo Cittattiva Astigiano Albese – I.C. S.Damiano, in collaborazione con il Museo del Comune di Cisterna, l'Israt, l'Associazione "F. Casetta", la Libreria "Il Pellicano" e l'Aimc di Asti.
Iscrizioni e Informazioni
Per partecipare, è necessario iscriversi tramite il modulo disponibile al seguente link: [Modulo di Iscrizione](https://forms.gle/9sfwbcSQN2KBExmB8).
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo email: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it
Un evento in memoria dei Partigiani
La videosofia è organizzata in attesa dell'80esimo anniversario della Liberazione e in ricordo del partigiano Franco Casetta, in occasione dell'80esimo anniversario della sua morte, e di Giacomo “Rino” Rossino nel centenario della sua nascita. Il titolo della prima videosofia è "I docenti universitari che rifiutarono la fedeltà al fascismo".
Il ciclo si focalizza sull'importanza di "saper dire di no" in momenti cruciali della vita, soprattutto quando ciò che viene richiesto è in contrasto con la propria coscienza e i propri valori. La vicenda di coloro che ebbero il coraggio di opporsi ai regimi totalitari del fascismo e del nazismo merita di essere ricordata e meditata come esempio di responsabilità e rispetto verso la propria coscienza e la Verità.
Il prof. Alberto Banaudi ritorna come protagonista di questa iniziativa. Già durante il periodo del Covid-19, il 7 aprile 2020, la sua prima videosofia fu accolta con entusiasmo da numerosi partecipanti, spingendo il Polo Cittattiva a proporre molte altre iniziative culturali. Banaudi, laureato in Lettere Classiche presso l'Università di Torino e in Filosofia presso l'Università di Genova, è professore di storia e filosofia al liceo scientifico "Nicola Pellati" di Nizza Monferrato e di letterature classiche all'Utea, oltre a dedicarsi alla ricerca filosofica.