Cultura e tempo libero - 13 novembre 2024, 15:01

Al via una stagione teatrale ricca e variegata a San Damiano d'Asti

Si parte domenica 17 novembre alle 17 a Palazzo Carlevaris con "Un sogno a cinque cerchi"

La nuova stagione teatrale a San Damiano d'Asti sta per prendere il via, con una programmazione ricca e diversificata che spazia dal teatro musicale alla prosa. A presentare la stagione è Mario Nosengo, presidente di Arte & Tecnica: "Questa stagione teatrale inizierà domenica 17 novembre alle ore 17. Come consuetudine ringraziamo naturalmente il comune di San Damiano, il sindaco Davide Migliasso e anche l' assessore alla Cultura Ester Rosso per aver rinnovato la fiducia a me e ad Arte Tecnica per la stagione teatrale."

La stagione, realizzata in collaborazione con il SEA e con il contributo di Fondazione CrAsti, Fondazione CRT e con il supporto di Banca di Asti come sponsor, prevede sei spettacoli. Nosengo sottolinea: "Una stagione teatrale prevalentemente invenendo incontro al pubblico, nel corso degli anni ci siamo accorti che funzionano meglio, spettacoli di teatro musicale, quindi parole e musica, con un paio di spettacoli di prosa."

Si parte il 17 novembre con "Un sogno a cinque cerchi" di Davide Chicarella, uno storytelling che ripercorre la partecipazione degli atleti astigiani alle Olimpiadi. A gennaio, dopo lo spettacolo dedicato a Giorgio Gaber, andrà in scena "Quattro donne" di Chiara Buratti, "uno spettacolo molto particolare e molto coinvolgente, peraltro sarà molto originale come spettacolo", anticipa Nosengo.

A marzo, il 2 marzo, sarà la volta de "Gli sconosciuti famosi" dell'Orchestra a Fiati Rosemary Band, che renderà omaggio a compositori come Bruno Canfora e Gorni Kramer, "autori che non sono tanto famosi come nome, ma che hanno invece segnato la storia della musica, cioè le cui canzoni sono diventate famose per sempre, dei classici."

Chiuderà la stagione, agli inizi di aprile, il duo Teatro D'Ic con "That's Life", uno spettacolo di teatro musicale che ripercorrerà la musica e la danza dagli anni '20 agli anni '60.

"Insomma, è una stagione molto varia, che si rivolge veramente a un pubblico molto variegato", conclude Nosengo.

La stagione teatrale di San Damiano è resa possibile grazie a Comune di San Damiano, SEA Colline Alfieri, Fondazione CRT, CSV Asti - Alessandria, Fondazione CRASTI e Banca di Asti, Terre di vino e tartufi e distretti del commercio.

Il calendario

Domenica 17 novembre ore 17 - Palazzo Carlevaris

Un sogno a cinque cerchi di Davide Chicarella con  Davide Chicarella (storyteller), Alessia Sposato (cantante) , Andrea Lamberto (chitarra)

"un sogno a cinque cerchi" ripercorre gli astigiani che dal 1920 al 2024 hanno partecipato alle olimpiadi. uno storytelling, durante il quale chicarella lega aneddoti degli atleti a quelli legati alle edizioni delle olimpiadi a curiosità sul periodo storico in questione, e ogni capitolo del racconto è accompagnato da uno stacco musicale eseguito dal vivo da una cantante e un chitarrista che compongono il team esecutivo.

Domenica 12 gennaio ore 17-  Foro Boario

Raccontando Gaber:Storie di vita, monologhi, canzoni

Con Andrea Ferrua (chitarra), Jane Plumbini (canto e voce recitante), Claudia Selvetti (voce recitante). Regia di Sergio Danzi

Con una messa in scena coinvolgente e una recitazione potente: Storie di vita: monologhi e canzoni" non è solo uno spettacolo, ma un’esperienza sensoriale che lascia il segno nel cuore e nella mente di chi lo vive. un tributo sentito a giorgio gaber, che continua a ispirare generazioni con il suo talento ineguagliabile

Domenica 26 gennaio ore 17 -  Foro Boario

Quattro donne

scritto da Chiara Buratti con la collaborazione di Giannino Balbis con Chiara Buratti e Tommaso Massimo Rotella

Quattro donne è l’affresco di altre quattro donne, molto diverse da loro. Quattro donne che non ci sono più, ma che sono invitate da un improbabile angelo-messaggero a raccontare la propria storia di vita davanti a un pubblico ogni sera diverso. A una sola di loro verrà data la possibilità di tornare sulla terra.  Ma chi sono queste quattro figure femminili? Pannonica de Koenigswarter, mecenate del; Maryam Mirzakhani, matematica iraniana che, dando semplicità agli spazi complessi, è diventata a 37 anni la prima donna a vincere la Medaglia Fields, che è il Nobel per i matematici; Suzanne Lenglen, straordinaria tennista francese, soprannominata La Divine, Poi irrompe sulla scena la quarta donna, una stramba portiera di uno strambo motel, che non ha ancora realizzato qualcosa di memorabile nella vita, ma che è sicura di poterlo fare un giorno e chiede che le venga data una possibilità. Chiara Buratti non si limita a raccontare queste donne: diventa ognuna di loro, assistita dallo stralunato angelo Tommaso Rotella.  Ogni performance sarà arricchita dalle sonorizzazioni dal vivo di Antonio Gatti. “Quattro donne” è anche un progetto sinestetico, grazie alla collaborazione con Hilde Soliani, artista del gusto e dell’olfatto. 

Domenica 2 marzo ore 17  - Foro Boario

Orchestra a fiati Rosemary band

Direttore Mario Benotto Orchestra a Fiati Rosemary band  Direttore Mario Benotto

Chi sono gli “Sconosciuti famosi?”  Con i cantautori è facile individuare chi ha scritto la musica delle canzoni in quanto il cantante stesso è autore delle sue composizioni. Fino agli anni ‘70 invece, erano numerose le canzoni che diventavano famose perché interpretate dall’artista del momento, ma il compositore che aveva realizzato il brano rimaneva, per lo più, nell’ombra. Con questo concerto la Rosemary Band vuole fare un omaggio a Bruno Canfora, Eldo Di Lazzaro, Gorni Kramer, Vittorio Mascheroni, Franco Micalizzi e Franco Pisano: sei grandi musicisti, compositori e direttori d’orchestra italiani sconosciuti al grande pubblico, ma i cui brani sono divenuti famosissimi tanto che a distanza di oltre cinquant’anni sono ancora in auge. Per ogni autore verranno presentati alcuni brani, ma sarà il pubblico che dovrà riconoscerli.

Giovedì 27 marzo ore 21 - Foro Boario

Delitto imperfetto

Con Riccardo De Leo, Gianluca Guastella, Lia Tomatis. Scene e costumi Augusta Tibaldeschi Realizzazioni scenografiche Yasmin Pochat Regia: Andrea Borini

Lui, lei, l’altro....lei, l’altro, lui...lui, l’altro, lei: quando l’amore diventa confusione, poi ossessione e infine delitto. un delitto perfetto... quasi perfetto: perché non è facile improvvisarsi killer e il risultato può essere goffo e disastroso ma sicuramente esilarante.

Giovedì 3 aprile ore 21 - Foro Boario

That's life

Di e con Cristian Catto e Ivana Mannone

I Teatro d'Ic nascono da un'idea di Ivana Mannone e Cristian Catto, performer di musical professionisti tutt'ora in attività in tournée nazionali.  Una collaborazione, la loro, che negli ultimi anni ha permesso di portare in scena spettacoli di vario genere: teatrali, musicali, teatro/danza. That's life è il loro duo in stile varietà/musical retrò. Lo spettacolo ha l'obiettivo di trascinare il pubblico in un viaggio musicale e temporale che parte dagli anni '20 e si conclude alla fine degli anni '60 attraverso le canzoni più iconiche interamente cantate dal vivo, cambi costume, danza e TIP TAP.

Redazione