Green | 12 novembre 2024, 18:57

San Damiano: rifiuti, scuola e servizi sociali al centro dell'agenda comunale

Entro metà dicembre, le attività commerciali convenzionate riceveranno la nuova fornitura di sacchetti per la raccolta differenziata da vendere ai cittadini

San Damiano: rifiuti, scuola e servizi sociali al centro dell'agenda comunale

A San Damiano è stato istituito un nuovo numero verde gratuito per segnalazioni e informazioni sulla raccolta rifiuti: 800-713628, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. "Questo servizio permetterà ai cittadini di comunicare direttamente eventuali problematiche o richieste riguardanti l'igiene urbana", ha spiegato il sindaco Davide Migliasso.

Una novità importante riguarda il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio, che sarà presto attivato. "Stiamo definendo gli ultimi dettagli organizzativi con la ditta San Germano. Il servizio sarà disponibile per le utenze domestiche e non domestiche, per un massimo di 1 metro cubo", ha precisato Migliasso.

Il sindaco ha anche ricordato l'importanza della corretta differenziazione dei rifiuti: "Abbiamo potenziato i controlli per contrastare l'abbandono di rifiuti, con relative sanzioni. Invito tutti i cittadini a collaborare per evitare aumenti dei costi a carico del Comune". Entro metà dicembre, le attività commerciali convenzionate riceveranno la nuova fornitura di sacchetti per la raccolta differenziata da vendere ai cittadini.
È stata richiamata l'ordinanza sulla manutenzione del verde privato che si affaccia su strade pubbliche. "I proprietari sono obbligati a occuparsi della potatura e pulizia, per garantire sicurezza stradale e decoro urbano. L'inottemperanza sarà soggetta a sanzioni", ha avvertito il sindaco.

Istruzione e sociale

Confermato il progetto del centro pedagogico culturale con la scuola media Alfieri, finanziato dal Comune con 13.000 euro. "Un'iniziativa importante per prevenire il disagio giovanile e promuovere il benessere degli studenti", ha commentato Migliasso. Stanziati inoltre quasi 20.000 euro per l'assistenza agli alunni con disabilità e 2.500 euro per il progetto "Mani Tese" della Caritas a sostegno dei cittadini in difficoltà.

Bandi e proroghe

Prorogato al 23 novembre il bando per l'assegnazione dei locali della bocciofila. Estesa al 30 novembre la scadenza per la rendicontazione del bando del Distretto del Commercio. Infine, il Comune ha partecipato a un bando regionale per migliorare l'area camper di via Torino con un progetto da 55.000 euro, di cui 30.000 finanziati dalla Regione. "Continuiamo a lavorare su più fronti per migliorare i servizi ai cittadini e lo sviluppo del territorio", ha concluso il sindaco Migliasso.

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium