Eventi | 12 novembre 2024, 17:43

Coldiretti donne di Asti per Cascina Graziella, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Martedì 26 novembre al Mercato contadino di Campagna amica una serata di cibo e teatro

Paola Arpione coordinatrice Coldiretti donne

Paola Arpione coordinatrice Coldiretti donne

Sotto il segno della solidarietà, Coldiretti Donne di Asti organizza l'evento "Tre donne, tre piatti e tre vini" in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. L'iniziativa, in programma martedì 26 novembre al Mercato contadino di Campagna Amica Asti, intende sostenere concretamente le attività di Cascina Graziella, il progetto di Libera che offre alle donne l'opportunità di affrancarsi da un passato di fragilità e violenza.

Questa serata conviviale esprime al meglio il volto solidale dell'imprenditoria femminile astigiana, sensibile e attenta ai fenomeni sociali di maggiore vulnerabilità. Il menù, composto da piatti e vini della tradizione locale, sarà intervallato da momenti di animazione teatrale e storie di donne imprenditrici. Ai partecipanti è richiesto di indossare un capo rosso, come simbolica condanna a tutte le violenze a cui ancora oggi molte donne sono sottoposte.

"Ogni anno le Donne Coldiretti di Asti promuovono e organizzano eventi di sensibilizzazione sui temi sociali, in particolar modo, riferiti alle donne, spiega la coordinatrice Paola Arpione. Per Cascina Graziella ci eravamo già impegnate in passato, ma i bisogni e le necessità sono sempre numerose; per questo, ci è parso doveroso dare continuità e attenzione alla loro realtà, per sostenere il prezioso impegno e lavoro quotidianamente profuso".

"Eventi come questo non solo nobilitano l'animo umano, ma rivitalizzano i sentimenti e aiutano a scrollarsi di dosso l'apatia e l'indifferenza rispetto a gravi fenomeni sociali", afferma il presidente Coldiretti Asti Monica Monticone. Le donne di Coldiretti hanno saputo "coniugare la forza della loro professionalità alla bellezza della sensibilità e dell'altruismo", concorrendo così alla promozione dell'agricoltura rosa, alla fidelizzazione dei consumatori attenti alla filiera corta e stimolando rinnovate sinergie in termini di solidarietà umana, civica e sociale.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto a sostegno delle attività di Cascina Graziella, dimostrando ancora una volta l'impegno concreto di Coldiretti Donne di Asti nel sostenere le realtà che offrono opportunità di riscatto e indipendenza alle donne.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium