/ Politica

Politica | 12 novembre 2024, 09:22

Vittoria Nallo (Iv) : "Cirio si dimentica dei territori alluvionati"

"Dopo quattro anni, i territori colpiti dalle alluvioni del 2019 ancora in attesa dei ristori promessi"

Vittoria Nallo (Iv) : "Cirio si dimentica dei territori alluvionati"

A distanza di quattro anni dalle alluvioni dell'ottobre-novembre 2019, i Comuni colpiti stanno ancora aspettando i ristori promessi." Con queste parole la Consigliera Regionale Vittoria Nallo (Stati Uniti d'Europa) accende i riflettori su una situazione che coinvolge numerosi comuni delle province di Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.

La Consigliera punta il dito contro il Presidente della Regione: "Il Presidente Cirio, nominato commissario straordinario dal Governo per l'attuazione di tali misure, ha la responsabilità di aver abbandonato i Comuni di fronte all'emergenza."

Mentre per gli eventi alluvionali del 2020 la Regione ha già provveduto ad erogare una prima tranche di aiuti, la situazione appare completamente diversa per quanto riguarda i danni del 2019. "Per quelle del 2019 i Comuni non hanno ricevuto ristori, né una data certa sull'erogazione," sottolinea Nallo. "Cirio e la sua Giunta devono risposte chiare e immediate."

La Consigliera regionale ha presentato un'interrogazione all'Assessore competente per fare chiarezza sulla questione. "È tempo di smettere di rimandare: i Comuni piemontesi hanno diritto a ciò che è loro dovuto," conclude Nallo, richiedendo trasparenza sui tempi e le modalità previste per l'erogazione dei ristori.

L'iniziativa della Consigliera Nallo mette in luce una problematica che si protrae da troppo tempo, evidenziando la necessità di un intervento tempestivo a sostegno delle comunità colpite dagli eventi alluvionali del 2019.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium