In occasione dei festeggiamenti per le Forze Armate, anche il Lions Club Asti Alfieri ha organizzato una serata speciale per rendere omaggio all'Arma. Grazie alla disponibilità del colonnello Paolo Lando, comandante provinciale dei Carabinieri di Asti, si è tenuta una conviviale dal titolo “L’Arma dei Carabinieri, dal 1814 ai giorni nostri al servizio dei cittadini”.
Durante l’evento, è stato proiettato un coinvolgente filmato documentario che ha emozionato i presenti, illustrando il lavoro quotidiano dei Carabinieri. Il filmato ha messo in luce la capillarità delle stazioni e caserme dell’Arma e la loro flessibilità operativa, che spazia dalle missioni internazionali alla sicurezza stradale.
Il colonnello Lando ha condiviso la sua esperienza di servizio in Afghanistan, dove ha trascorso otto mesi tra il 2008 e il 2009. Ha raccontato aneddoti personali e mostrato materiale fotografico, spiegando come i militari italiani fossero impegnati nell’addestramento delle forze di polizia locali per renderle autonome. Ha sottolineato che queste missioni, come molte altre a cui partecipa l’Italia, sono orientate alla pacificazione, in linea con il principio costituzionale che determina che l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa.
La serata si è conclusa con un applauso generale e Annamaria Gianuzzi, presidente del Club, ha omaggiato il gradito ospite con il guidoncino del Lions Club Asti Alfieri e un libro su macchine e motori d’epoca, una delle sue passioni.