/ Attualità

Attualità | 10 novembre 2024, 12:36

Da campo incolto a spazio educativo: la magia degli amici del "Gulla" trasforma i cortili della Baussano [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Investiti oltre 20mila euro per riqualificare gli spazi esterni della scuola dell'infanzia e primaria. Un progetto che unisce arte, sport e didattica per oltre 400 bambini

Una storia di amicizia che continua a generare bellezza. È questo il filo conduttore dell'ultimo intervento realizzato dall'associazione Gli Amici di Luca, che sabato 9 novembre ha inaugurato i rinnovati cortili della scuola Baussano di Asti, regalando agli oltre 400 alunni spazi completamente trasformati e finalmente a misura di bambino.

Da spazi degradati a luoghi di crescita

Dove prima c'erano erbacce e zone inutilizzabili, ora sorgono un anfiteatro, un orto didattico e una pista di atletica. La metamorfosi dei cortili della Baussano rappresenta l'ennesimo successo dell'associazione astigiana che da 14 anni, attraverso l'evento annuale "Il Gulla", raccoglie fondi per riqualificare gli spazi scolastici cittadini in memoria dell'amico Luca Gulinelli.

"Siamo davvero orgogliosi di quanto fatto", dichiara Jacopo Minetti , Presidente de Gli Amici di Luca. "L'evento che organizziamo in ricordo di Luca, oltre ad offrire alla comunità astigiana un momento di sano sport e condivisione, con street food e concerti live ogni sera, permette di realizzare opere di riqualificazione necessarie che toccano da vicino la stessa comunità. Quest'anno sono stati investiti 20.500 euro per riqualificare entrambi i cortili".

Arte e funzionalità: un binomio vincente

Il progetto ha interessato entrambi i plessi scolastici con interventi mirati e specifici. Nella scuola primaria, un angolo prima inaccessibile è stato trasformato in un suggestivo anfiteatro, sovrastato da un orto didattico di 60 metri quadrati. Non manca una vera e propria pista da corsa da 50 metri con quattro corsie, pensata per le attività sportive degli alunni.

L'arte ha giocato un ruolo fondamentale nel progetto grazie all'artista Nicola Colluccello che, insieme a Marta Gerbo e ai bambini della scuola, ha realizzato 14 murales che hanno dato nuova vita alle pareti. Gli interventi hanno incluso anche l'installazione di tavoli, panche esterne e una tettoia sopra l'accesso alla mensa.

Per la scuola dell'infanzia, gli interventi hanno previsto la creazione di un'area pavimentata di 40 metri quadrati con tre gazebi, una rampa di accesso e pavimentazione anti-trauma nella zona giochi. Anche qui l'arte di Colluccello ha lasciato il suo segno con nuovi murales che rendono l'ambiente ancora più accogliente.

Il successo dell'iniziativa è stato possibile anche grazie alla collaborazione del Comune di Asti, che si è occupato di alcuni interventi fondamentali in entrambi i cortili. "Siamo già al lavoro per organizzare Il Gulla 2025", annuncia Nicholas Stefanini, vice presidente dell'associazione. "Abbiamo già diverse richieste di sopralluoghi per individuare la scuola per il prossimo anno, magari potranno essere più di una. Il prossimo anno saremo alla 15esima edizione del Memorial Luca Gulinelli. Non vediamo l'ora di rivederci tutti al Gulla".

L'ultima edizione dell'evento, svoltasi al campo Fregoli dal 26 maggio al 2 giugno, ha registrato un successo straordinario, confermando come la memoria di un amico possa trasformarsi in energia positiva per l'intera comunità.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium