Sport - 10 novembre 2024, 18:40

Serie D, Gir.A. Succede tutto in due minuti: i lampi di Maugeri e Diop firmano l'1-1 tra Asti e Saluzzo [FOTOGALLERY E VIDEOINTERVISTA]

Settima partita consecutiva senza ko per i galletti, ma il pareggio in superiorità numerica per metà secondo tempo sta stretto. Un punto guadagnato sul Bra, prima della classe e sconfitta quest'oggi a Voghera

MerfePhoto

Asti 1-1 Saluzzo: 9'st Maugeri (S), 10'st Diop (A)

Bastano 120 secondi per siglare il destino di questa partita. I fulmini di Maugeri e Diop firmano l'1-1 finale, prima dell'espulsione dello stesso numero 11 del Saluzzo, punzecchiato dal pubblico astigiano all'uscita dal campo. Nonostante l'inferiorità numerica il castello biancorosso viene messo sotto pressione dai cuneesi, ma regge il pareggio. 

13^ giornata del girone d'andata. In un "Censin Bosia" soleggiato ma freddo si sfidano i galletti di mister Sesia, a sole due lunghezze dal Ligorna (secondo) prima di questa partita, e i granata (oggi in completo giallo del Saluzzo). Astigiani con un occhio puntato al "Franco Ossola" di Varese, su cui si gioca il big match Città di Varese-NovaRomentin, dirette contendenti attuali. L'Asti per bissare il successo di sette giorni fa, sul proprio campo, contro il Borgaro Nobis, per la seconda vittoria in due partite, obiettivo mai raggiunto in questa stagione. 

L'assetto tattico biancorosso non cambia. Picone riprende il suo posto in mezzo al campo dopo gli ultimi acciacchi fisici, sostituendo lo squalifcato Ozara. A specchio il Saluzzo, nega all'Asti spazi e giocate facili, posizionandosi uomo su uomo e ripartendo in contropiede all'occorrenza, con la velocità dei terminali offensivi Kone e Castineira. Sono loro le spine nel fianco maggiori per la difesa dell'Asti, mentre dal lato opposto del campo, in maglia biancorossa, come da qualche giornata è Ferrari il più vivace. La prima vera occasione della partita arriva oltre la mezz'ora ed è per gli ospiti: l'asse mancino Caldarola-Kone funziona a meraviglia e il 10, pescato in posizione regolare, trova Faridi al centro dell'area. Il centrocampista classe 1993 ha però un controllo macchinoso e la sfera, con coraggio, viene recuperata da Brustolin in uscita. 

Nella ripresa non cambiano gli interpreti. Dopo solo cinque minuti Castineira si presenta dal limite con il suo sinistro, ma il suo tiro si infrange contro il muro. 

Pochi minuti più tardi è Vada, mezz'ala cuneese, a scatenar il panico sulla sinistra presentandosi solo davanti a Brustolin. L'estremo difesore  a biancorosso riesce a neutralizzare in un primo momento la conclusione, ma non può nulla sul tap-in a porta sguarnita di Maugeri, che di testa insacca. Neanche il tempo di esultare e l'Asti è già dall'altra parte: calcio d'inizio e palla mossa in avanti, Manasiev con uno sguardo in mezzo vede il movimento di Diop che taglia davanti a Caldarola e di testa batte Fiorenza. Sale il calore sulla tribuna, galvanizzata dal doppio episodio nel giro di un paio di minuti. Nel frattempo entra Mayr nell'Asti, giocatore rapido e ordinato, che sembra poter avere lo spunto giusto per creare problemi alla retroguardia del Saluzzo. Al 69' l'adrenalina del match ormai infuocato gioca brutti scherzi in casa granata e l'autore del gol del momentaneo 0-1 Maugeri, si trasforma in croce per i suoi, lasciandoli in dieci a seguito di una brutta entrata su Chianese, punita con il rosso diretto. I galletti forti del vantaggio numerico non riescono a cavalcare l'onda di una partita che si avvia inesorabilmente allo scadere tra provocazioni, perdite di tempo e anche qualche buona iniziativa ospite, i quali sembrano accontentarsi di un punto d'oro su un campo complicato, ma non rischiano di subire il ritorno di un Asti in visibile difficoltà. 

Dopo l'espulsione di Ozara nell'ultimo turno questa volta sono stati i galletti a condurre la seconda frazione di gioco in superiorità numerica, ma ciò non ha prodotto l'effetto desiderato come sette giorni fa, quando il gol di Diop era valso tre punti. Il pareggio consente comunque ai galletti di rimanere sulla scia delle migliori, complice anche l'1-1 nel big match di giornata Città di Varese-NovaRomentin e lo scivolone inaspettato del Bra a Voghera. 

E' fiducioso il centrale biancorosso Simone Ciancio, che nel post-partita ha commentato il match odierno: 

IL TABELLINO DEL MATCH:

Terna arbitrale: Gabriele Framba (Torino), Enrico Maria Aimar (Nichelino), Stefano Merlina (Chivasso)

A.S.D. Asti: Brustolin, Manasiev, Toma, Valenti (83’ Kean), Picone, Diop, Ghiardelli (56’ Chianese) Ciancio, Ferrari (60’ Mayr), Rabuffi, Camatta

A disposizione: Dosio, Isoldi, Bresciani, Chianese, Kean, Garro, Mayr, Brenchio, West

Mister: Marco Sesia

Saluzzo: Fiorenza, Gjergji, Caldarola, Carli, Rivoira (89’ Magnaldi), Faridi, Kone (83’ Allasina) Maugeri, Scotto, Vada (92’ Milia) Castineira

A disposizione: Pietroluongo, Magnaldi, Allasina, Mancino, Barbagiovanni, Milia, Vaiarelli, Garello, Carrino

Mister: Giuseppe Cacciatore

Marcatori: 53’ Maugeri, 56’ Diop

Ammoniti: 67’ Rivoira, 79’ Camatta, 93’ Ciancio

Espulsi: 68’ Maugeri

Recupero: 1’ (1t), 5’ (2t) 

Annotazioni: espulsione diretta per fallo

LA CLASSIFICA: 

Bra 29, Ligorna 25, Città di Varese 23, NovaRomentin 22, Vado 22, Lavagnese 21, ASTI 21, Chisola 20, Sanremese 20, Albenga 20, Derthona 18, Saluzzo 17, Vogherese 15, Imperia 14, Gozzano 14, Cairese 13, Oltrepó 13, Fossano 11, Borgaro Nobis 11, Chieri 5.



 

MerfePhoto

MerfePhoto

MerfePhoto

MerfePhoto

MerfePhoto

MerfePhoto

MerfePhoto

MerfePhoto

MerfePhoto

MerfePhoto

MerfePhoto

MerfePhoto

MerfePhoto

Riccardo Bracco