Cultura e tempo libero - 10 novembre 2024, 13:08

Rock e Tecnologia: la musica prende vita alle Cattedrali dell'Arte accompagnate dalla voce di Massimo Cotto

Da Springsteen agli AC/DC: 18 leggende del rock si "animano" grazie alla realtà aumentata nella mostra che unisce fotografia e storytelling digitale

Domani alle Cattedrali dell'Arte di Valleandona (Asti) aprirà "Pictures of You", un'innovativa mostra fotografica che unisce arte e tecnologia. L'evento, organizzato dall'Associazione CattArte, presenta 18 opere del fotografo Henry Ruggeri, noto fotografo di Virgin Radio, che ha immortalato leggende del rock come AC/DC, Bruce Springsteen e Rolling Stones.

La particolarità della mostra sta nella sua natura interattiva: i visitatori, tramite un'app gratuita e i propri smartphone, potranno vivere un'esperienza immersiva in realtà aumentata. La voce narrante di Massimo Cotto, storico giornalista musicale recentemente scomparso, accompagnerà virtualmente i visitatori attraverso aneddoti e curiosità sugli artisti ritratti.

La mostra, prodotta da Rebel House con tecnologia Notaway®, sarà visitabile dalle 17 alle 19:30, con una presentazione speciale del progetto alle 18:30. Nonostante i biglietti gratuiti per domani siano già esauriti, sono previste nuove date che verranno annunciate sui canali social ufficiali.

L'iniziativa, che ha già ispirato un libro pubblicato da Gallucci, è dedicata alla memoria di Massimo Cotto e rappresenta la continuazione di un progetto nato la scorsa primavera dalla collaborazione tra lo stesso Cotto e Ruggeri.

Redazione