Cultura e tempo libero - 10 novembre 2024, 12:34

"Friends Company" porta in scena "Biip!": una commedia corale tra divertimento e riflessione

Appuntamento all'Alfieri sabato 16 novembre alle ore 21

Sono innanzitutto una spensierata catena di amici, ed è per questo che hanno deciso di chiamarsi "Friends Company". Per molti di loro il palcoscenico non è una novità: per aver partecipato ad esperienze di prosa, laboratori ed eventi musicali di vario tipo. Ma ci sono anche coloro che hanno coraggiosamente deciso di calarsi per la prima volta in una nuova avventura: il Teatro appunto.

Amano definirsi una "temporary company", una compagnia nata appositamente per portare in scena "Biip!", una stravagante commedia che porta il tocco autorevole di Patrizia Camatel, ideata, scritta e diretta da Roberto Baracco: astigiano al cento per cento, voce storica di Radio Asti, architetto prestato alla moda, e in quest'occasione col mantello di regista.

"Biip" ha un tono giocoso ed ironico, piccante e a tratti grottesco. Poi, come accade nella vita, ha una sua evoluzione, portando lo spettatore prima a divertirsi e poi a riflettere, fra alti e bassi, situazioni inaspettate e continui colpi di scena. Un'opera corale dove gli attori -numerosissimi- sono quasi sempre tutti in scena. Una macchina complessa che richiede un lavoro minuzioso dietro le quinte.

Dopo una "prima" su invito presentata allo Spazio Kor, la commedia approda ora all'Alfieri, sabato 16 Novembre alle ore 21, in un teatro ormai sold out da settimane, con l'obiettivo di raccogliere fondi per due associazioni di volontariato: il "Magazzino solidale" e il "Centro di ascolto" San Domenico Savio di Asti.

Nel frattempo fervono le prove: teatranti, tecnici, musicisti, assistenti di scena, ardimentosi amici che si ritrovano e si mettono in gioco con impegno ed ironia, passione e trepidazione, alle prese con una pièce in continua evoluzione, dando ciascuno un contributo umano autentico, un puzzle dove ognuno è un elemento indispensabile per la riuscita di una serata all'insegna della solidarietà.

Redazione