Cultura e tempo libero - 10 novembre 2024, 14:20

Cittattiva, gli appuntamenti di novembre: incontri culturali e formativi nell'Astigiano

Tre eventi gratuiti tra storia, società e ambiente

Il Polo Cittattiva per l'Astigiano e l'Albese rinnova il suo impegno culturale con tre significativi appuntamenti nel mese di novembre. L'iniziativa, realizzata in sinergia con l'I.C. di San Damiano d'Asti, il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, il Comune di Cisterna, l'Israt, l'Associazione "Franco Casetta", l'Osservatorio per la sostenibilità dell'Astigiano, la Libreria "Il Pellicano" e l'Aimc di Asti, offre un ricco programma di incontri gratuiti, aperti a tutti gli interessati e validi per l'aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado. Per i docenti di ruolo è previsto il rilascio del codice da inserire sulla Piattaforma Ministeriale Sofia.

Il ciclo si apre venerdì 15 novembre alle ore 18 con una videoconferenza su Meet dal titolo "Saper dire No - I docenti che rifiutarono la fedeltà al fascismo". L'incontro, primo appuntamento del percorso "Aspettando l'80esimo anniversario della Liberazione", è dedicato alla memoria dei partigiani Franco Casetta e Giacomo "Rino" Rossino. Il Professor Alberto Banaudi condurrà una VideoSofia che esplorerà il coraggio morale di coloro che si opposero ai regimi totalitari, scegliendo di seguire la propria coscienza anche nei momenti più bui della storia.

Il secondo appuntamento, sempre in videoconferenza, è previsto per venerdì 22 novembre alle ore 18. Marco Aime presenterà il suo ultimo libro "Classificare, separare, escludere. Razzismi e identità", edito da Einaudi, in dialogo con Marcello Pasquero. L'opera affronta il tema sempre attuale del razzismo, analizzandone le diverse manifestazioni storiche nel contesto europeo e le sue nuove declinazioni contemporanee, con particolare attenzione al rapporto tra costruzioni identitarie e xenofobia.

Il ciclo si conclude sabato 30 novembre alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Antignano, in provincia di Asti, con un momento di profonda riflessione spirituale e ambientale. "Preghiera per la Terra. Coltivare l'alleanza con il Creato" vedrà la partecipazione del Vescovo Marco Prastaro, che guiderà l'incontro di preghiera arricchito dagli interventi di importanti figure del mondo accademico e ambientale. Francesco Scalfari, docente e antropologo, Roberto Cavallo, Assessore all'Ambiente del Comune di Alba ed esperto ambientale, Luca Chiusano, naturalista, e Franco Correggia, botanico ed esperto ambientale, offriranno le loro prospettive sul rapporto tra uomo e natura.

Le locandine dettagliate degli eventi saranno presto disponibili sul sito www.museoartiemestieri.it e sui canali social del Museo di Cisterna d'Asti. Per partecipare agli incontri è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile online.

Redazione