Nizza Monferrato - 09 novembre 2024, 18:27

Nizza Monferrato e "l’alluvione trent’anni dopo"

“Ricordare per formare…migliorare e non dimenticare”: una giornata dedicata al volontariato e all’educazione civica, con simulazioni operative e stand informativi in piazza

A Nizza Monferrato, venerdì 8 novembre si è svolta una giornata dedicata al volontariato e all’educazione civica, attraverso l’esercitazione di protezione civile "Alluvione 30 anni dopo", organizzata dal Comune di Nizza Monferrato in collaborazione con l’Unione Collinare Vigne e Vini e la Provincia di Asti

La giornata è stata suddivisa in due momenti distinti, tra piazza e comune. In piazza Martiri di Alessandria erano presenti le principali associazioni di volontariato del territorio, con stand informativi dei Vigili del Fuoco volontari di Nizza, della Croce Verde Nizza, della Polizia Locale, del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Asti, dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), dell’Associazione CB Valle Belbo Nizza Er, del Gruppo Alpini di Nizza e dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI). I volontari hanno illustrato ai cittadini e a oltre quattrocento studenti il loro ruolo e le attività svolte sul territorio.

All’interno della sala consiliare del comune si è tenuta una dimostrazione dei mezzi e delle attrezzature del Sistema di Protezione Civile, insieme a un’esercitazione per l’attivazione del Centro Operativo Intercomunale (COI), alla quale hanno partecipato i dodici sindaci dei Comuni dell’Unione, il servizio di Protezione Civile della Provincia di Asti e la Prefettura di Asti. Gli amministratori locali hanno potuto simulare le diverse fasi di attivazione del Centro Operativo Comunale in risposta a un’emergenza idrogeologica.

Guidati da Mauro Rolla, funzionario provinciale, i partecipanti hanno simulato l’evoluzione della situazione di crisi, coinvolgendo gradualmente anche enti superiori e analizzando le criticità emerse nei vari territori.

 “Fiero, perché ancora una volta Nizza, ha saputo fondere la volontà di commemorare i 30 anni dall’alluvione con la volontà di formare e quindi guardare al futuro, dando sempre grande attenzione ai cittadini del domani”, ha affermato il sindaco Simone Nosenzo.

L’obiettivo dell’iniziativa era sensibilizzare e preparare sia le amministrazioni sia i cittadini alle emergenze. Patrizia Masoero, presidente della Protezione Civile di Nizza e referente comunale per la protezione civile, ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione delle scuole, affermando: “Siamo orgogliosi di questa giornata. La cosa più bella è stata la coesione tra tutti i gruppi, che hanno lavorato insieme come in una vera emergenza”.

Francesco Rosso