Scuola | 08 novembre 2024, 15:46

Prestigiosi riconoscimenti per due giovani talenti della pasticceria

Gabriele Vergano e Giulia Santo, della classe quarta Tecnico di Cucina dell’Istituto Alberghiero di Agliano, hanno raggiunto 'il podio' al concorso "Dolce Barbera"

Giulia Santo, Gabriele Vergano e Ivan Cussotti

Giulia Santo, Gabriele Vergano e Ivan Cussotti

Gli allievi Gabriele Vergano e Giulia Santo, della classe quarta Tecnico di Cucina dell’Istituto Alberghiero di Agliano, hanno raggiunto un prestigioso risultato al loro primo concorso di pasticceria, conquistando il terzo posto al Primo Concorso "Dolce Barbera" ospitato al Castello di Costigliole d’Asti in occasione della manifestazione Rosso Barbera 2024.

Guidati dall’ispirazione data dal tema del concorso, la creazione di un dolce dedicato al vino Barbera, e dallo chef Ivan Cussotti, Gabriele e Giulia hanno realizzato una torta moderna stratificata che ha saputo celebrare le eccellenze del territorio. Hanno utilizzato ingredienti come la nocciola tonda gentile, la robiola di Roccaverano DOP, la pera madernassa e, naturalmente, la Barbera. Il risultato è stato una torta fresca e innovativa che ha richiesto tecniche complesse e lavorazioni sofisticate, un vero e proprio "azzardo" apprezzato dalla giuria.

Il riconoscimento acquisisce ancora maggior valore considerando l’alto livello di competenza della giuria, composta da pasticceri pluricampioni nazionali e internazionali e membri di spicco della FIPCG, tra cui l'ex allievo dell’Istituto di Agliano Terme Silvano Baldi, delegato regionale di pasticceria e titolare della rinomata pasticceria Bisco di Costigliole d’Asti.

"Siamo fieri del successo dei nostri ragazzi – ha dichiarato Annalisa Conti, presidente della Scuola Alberghiera - che dimostra ancora una volta l’impegno della nostra scuola nel sostenere le iniziative locali e nel partecipare attivamente alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Il nostro obiettivo è preparare i giovani con competenze solide e radicate nella nostra cultura gastronomica, creando professionisti capaci di promuovere le nostre tradizioni in contesti sempre più qualificati".

Alessandra Sozio, direttrice della scuola, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato: "Questo podio è un grande risultato per i nostri studenti e un riconoscimento importante anche per la scuola, che da anni investe nella formazione nel settore delle arti bianche e della pasticceria. Offrire competenze a 360 gradi significa creare per i nostri allievi maggiori opportunità di crescita professionale e aprire nuove prospettive nel mondo del lavoro. Diamo loro l’opportunità di partecipare attivamente a eventi importanti: Gabriele insieme a Cristina Costa sono stati anche all’edizione 2024 di Cucina Dolce Giovani, un’iniziativa nazionale di alta formazione sulla pasticceria da ristorazione che si è svolta all’Istituto Colombatto di Torino il 4 e 5 novembre".

L’Istituto Alberghiero di Agliano conferma così il suo ruolo di punto di riferimento per la formazione di qualità nel settore enogastronomico, pronto a formare le nuove generazioni di chef, pasticceri, maître di sala e barman. Per info, si possono contattare le segreterie didattiche di Agliano Terme (0141/954079) e di Asti (0141/351420). 

CS

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium