/ Attualità

Attualità | 08 novembre 2024, 12:55

Eventi natalizi, stop alla vendita di alcol dalle 18 nell'area della stazione, Movicentro corso Matteotti e zone limitrofe

Ordinanza restrittiva sulla vendita di alcolici in aree strategiche della città, a tutela della tranquillità e sicurezza dei residenti e visitatori

Merphefoto

Merphefoto

La città si prepara ad accogliere un flusso di visitatori in occasione delle prossime festività natalizie, con eventi e manifestazioni di grande richiamo, come la Fiera Regionale del Tartufo, il Bagna Cauda Day e il Magico Paese di Natale nelle terre UNESCO. Per garantire una serena e civile convivenza in questi periodi di maggiore affluenza, il Sindaco ha emesso un'ordinanza che limita la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche in alcune aree strategiche della città.

Nell'ordinanza, il Sindaco richiama preliminarmente i provvedimenti adottati lo scorso anno, sottolineando come in alcune zone del territorio comunale sia più facile il facile approvvigionamento di alcolici a basso costo. Questo ha portato a fenomeni di bivacco, degrado e condotte che compromettono le regole di vita civile, con un notevole impatto sulla qualità urbana in termini di quiete pubblica e di decoro.

Inoltre, il consumo eccessivo di alcol spesso è accompagnato da atteggiamenti aggressivi, con rischi per l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Tali problematiche si riscontrano in particolare nella zona della stazione ferroviaria e nelle aree limitrofe.

Per far fronte a questa situazione, l'ordinanza dispone il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche a partire dalle ore 18, dal 15 novembre fino al 31 dicembre , per gli esercizi pubblici, le attività commerciali e artigianali ubicati in alcune zone strategiche della città, tra cui il tratto di corso Einaudi compreso tra corso Savona e piazza Leonardo da Vinci, piazza Medaglie d'oro, l'area Movicentro, il primo tratto di via Cavour, piazza Marconi e l'area antistante la Stazione Ferroviaria.

Il provvedimento mira a consolidare i risultati positivi ottenuti con le azioni di controllo già implementate dalle Forze dell'Ordine e dalla Polizia Locale, al fine di prevenire il verificarsi di fenomeni criminosi o di illegalità e tutelare la libera fruizione e la vivibilità delle aree urbane interessate durante le festività.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium