I dati degli ultimi anni relativi al settore bancario mostrano che la diffusione dei conti correnti online è sempre maggiore. La tendenza a utilizzare i prodotti digitali è particolarmente elevata nella fascia nella fascia d’età che va dai 18 ai 24 anni, mentre è decisamente più bassa nella fascia anagrafica che va dai 55 ai 74 anni.
Al di là della distribuzione per età, oggi i conti online stanno progressivamente sostituendo quelli tradizionali per tutta una serie di motivi fra cui convenienza, comodità e risparmio di tempo. Non c’è infatti più bisogno di recarsi presso uno sportello fisico, perché con uno smartphone, un tablet o un pc si può accedere al proprio conto corrente in qualsiasi orario e da qualsiasi luogo; è sufficiente disporre di una connessione Internet e si potranno effettuare tutte le operazioni tipiche di tale prodotto bancario.
Le proposte specifiche per l’utenza giovane
Le varie banche non propongono un’unica tipologia di conto online, ma tendono a suddividere le loro proposte per fasce anagrafiche poiché ognuna di queste ha esigenze diverse: un conto è essere un giovane studente universitario, un altro è essere un affermato manager di mezza età di una grande azienda oppure un pensionato.
Un esempio di proposta pensata per una determinata fascia anagrafica è il conto corrente giovani under 35, un prodotto destinato a quella fascia di età in cui rientrano gli studenti delle scuole superiori, gli studenti universitari e i giovani lavoratori (apprendisti, lavoratori a tempo determinato e indeterminato, lavoratori autonomi).
Ad eccezione di alcuni casi, i soggetti che rientrano nella categoria under 35 non hanno ancora a disposizione grandi disponibilità economiche, soprattutto se studenti, ed è ovvio che ricerchino un prodotto poco costoso, ma che allo stesso tempo offra funzionalità avanzate, data la loro abitudine all’efficienza e alla comodità degli strumenti digitali.
Ecco che gli istituti bancari propongono da tempo prodotti ad hoc per questa utenza.
Caratteristiche principali dei conti correnti per under 35
Tutte le banche offrono conti correnti online dedicati all’utenza giovanile maggiorenne (la maggiore età è un requisito indispensabile per aprire un conto corrente in autonomia) e quindi possono esserci differenze tra una proposta e l’altra, ma ci sono molti tratti comuni.
In linea di massima, la maggior parte di questi conti sono prodotti “zero spese”; è infatti in genere previsto l’azzeramento del canone del conto per un periodo più o meno lungo e, frequentemente, anche l’azzeramento del canone della carta di credito.
Gli azzeramenti dei canoni sono solitamente temporanei, ma la banca può proporre il canone zero senza limiti di tempo se il correntista si impegna a rendere permanenti determinate operazioni, come per esempio l’accredito dello stipendio.
I conti under 35 prevedono di norma anche la riduzione di alcuni costi bancari, associata alla gratuità di alcune specifiche operazioni.
Le promozioni per l’apertura
Infine, si deve ricordare che per incentivare l’apertura dei conti under 35, le banche propongono spesso alcune promozioni come per esempio l’ottenimento di buoni regalo se si procede con l’apertura del conto entro uno specifico termine oppure se si richiede una carta di credito ecc. Ovviamente ogni banca ha le sue specifiche proposte, ma la linea seguita è pressoché quella esposta.