/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2024, 09:25

Asti è paralizzata dal traffico? Il web... ci ride su

A pochi giorni dalla chiusura del ponte ferroviario di corso Savona, si moltiplicano i meme che documentano la situazione all'insegna del sarcasmo

Asti è paralizzata dal traffico? Il web... ci ride su

Anche se (almeno per il momento) la palma spetta ancora alla rotonda di piazza Primo Maggio (CLICCA QUI per rileggere l’articolo), anche la chiusura parziale del ponte ferroviario su corso Savona ha ispirato la fantasia degli utenti Facebook astigiani, che non hanno perso l’occasione per ironizzare su questa modifica alla viabilità che sta facendo imbestialire tanti automobilisti.

Ad iniziare da chi ha ipotizzato che, nei giorni di mercato, gli astigiani usufruiscano di un nuovo servizio per farsi calare in piazza Campo del Palio da un elicottero. Oppure, con riferimento a un recente episodio di cronaca nazionale relativo un uomo svegliato da alcuni anni di coma credendo di essere ancora negli anni 80, un altro meme titola “Si risveglia dal coma dopo due anni ed è ancora in coda in corso Savona”.

Ma passiamo allo sport. Qui, il protagonista è lo spagnolo Andrés Iniesta, simbolo di chi cerca disperatamente di “arrivare in centro ad Asti”, mentre viene bloccato dai difensori della nazionale italiana visti come “Corso Alessandria intasato”, “Mercatini di Natale in arrivo”, “Cavalcavia Giolitti mai finito”, "Tangenziale ad una corsia" e, ovviamente, “Ponte di corso Savona chiuso in ingresso”. Un campo di battaglia in piena regola, dove per avanzare serve la tenacia di un centrocampista di livello mondiale

Non mancano poi le ispirazioni cinematografiche, con Matthew McConaughey, ritratto in un’immagine di scena tratta da “Interstellars” alle prese con il traffico di corso Savona nell’ora di punta e una scritta che ci avvisa che “Questa piccola manovra ci costerà 51 anni”.

Infine, con un riferimento attualissimo viste le recenti elezioni statunitensi, troviamo un meme che richiama una celebre seguenza della saga parodistica di “Scary Movie” dove, al posto di Leslie Nielsen imbranatissimo presidente USA, troviamo il sindaco Rasero (il quale, peraltro, si è espresso anche nella realtà in merito al traffico, pubblicando un video di cui vi abbiamo parlato in QUESTO ARTICOLO) che, rivolgendosi a un collaboratore, afferma: “Dopo la chiusura del ponte di corso Savona tutta la città è intasata! Mi chiami il sindaco!” E alla serafica risposta “E’ lei il sindaco”, replica “Bene. Allora so già tutto!”

La gran parte dei meme citati sono frutto delle menti creative che animano la pagina satirica OGM – Organismi Geneticamente Piciu che, pur dando molto spazio alle vicende cittadine, è molto seguita in tutta Italia, infatti ad oggi conta poco meno di 100.000 iscritti. Per cui è probabile che, in questo momento, anche qualche automobilista imbottigliato nel traffico di una metropoli stia scorrendo la pagina e (forse) sapendo che anche la ‘piccola’ Asti ha i suoi bei problemi di traffico, gli pesi un po’ meno stare in coda.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium