Cultura e tempo libero - 07 novembre 2024, 13:46

Inizio di novembre al cinema con clown assassini, il "Parthenope" di Sorrentino e il discusso film "Il ragazzo dai pantaloni rosa"

Al cinema Lumière di Asti in programmazione , dato il successo: "Berlinguer la grande ambizione" con Elio Germano

Una scena del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa"

Al cinema Lumière di Asti in programmazione ancora, dato il successo: Berlinguer la grande ambizione con Elio Germano e continua la rassegna 5 lunedì al Lumière.

Il film su Berlinguer, di Andrea Segre, sarà in programmazione fino al 13 novembre.

QUI la programmazione

Sala Pastrone

In Sala Pastrone programmazione da non perdere con "Parthenope", "Chi è senza peccato" e "Interstellar".

"Parthenope", diretto da Paolo Sorrentino e interpretato da Stefania Sandrelli, Gary Oldman, Silvio Orlando e Luisa Ranieri, è stato presentato al Festival di Cannes 2024. Il film narra la storia di Parthenope, una giovane donna nata dalle acque che seduce ogni uomo che incontra, persino il fratello Armando, suo primo amore. La protagonista si perde continuamente tra scrittori omosessuali, docenti universitari, prelati e boss della camorra, con Sandrino, alter ego di Sorrentino, come suo devoto amico.

Gli orari

- Giovedì 7 novembre 21:30
- Venerdì 8 novembre 21:30
- Sabato 9 novembre 17:30 e 21:30
- Domenica 10 novembre 16:00, 18:45 e 21:30
- Lunedì 11 novembre 17:30
- Martedì 12 novembre 21:30

Ingresso: 7euro (ridotto Soci Vertigo 5,50)

 Rassegna "Il tè delle cinque": Chi è senza peccato

Il film "Chi è senza peccato", diretto da Robert Connolly e interpretato da Eric Bana e Genevieve O'Reilly, racconta la storia di Aaron, un poliziotto famoso che ritorna a Kiewarra per indagare sul suicidio dell'amico Luke e della sua famiglia. La versione ufficiale dei fatti non convince Aaron, che decide di indagare ulteriormente.

- Venerdì 8 novembre 15 e 17:30

Ingresso:  5,50 euro (ridotto Soci Vertigo  4)

 Evento speciale - Decimo anniversario: Interstellar

In occasione del decimo anniversario di "Interstellar", il film di Christopher Nolan con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Michael Caine e Jessica Chastain sarà proiettato in Sala Pastrone. Il film racconta la storia di un ex astronauta che scopre l'attività segreta della NASA e parte per una missione nello spazio per salvare l'umanità.

Proiezioni di Interstellar:
- Lunedì 11 novembre ore 21:00
- Martedì 12 novembre ore 17:30.

Cinelandia

La multisala di corso Alessandria propone come di consueto un'ampia varietà di titoli.

Si entra nelle atmosfere natalizie con "Uno Rosso". Dopo che Babbo Natale – nome in codice: UNO ROSSO – viene rapito, il capo della sicurezza del Polo Nord (Dwayne Johnson) deve fare squadra con il più famigerato cacciatore di taglie del mondo (Chris Evans) in una missione travolgente e ricca di azione per salvare il Natale.

Ha fatto parlare di sè sulle cronache nazionali invece il film "Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa",  una storia drammatica e commovente che racconta la vita di Andrea Spezzacatena, un quindicenne vittima di bullismo, che si tolse la vita il 20 novembre 2012. La sua storia è diventata il primo caso noto in Italia di suicidio di un minorenne causato da bullismo. La vicenda narra di come un semplice errore nel lavaggio dei jeans, che li fece diventare rosa, scatenò una serie di atti di bullismo nei confronti di Andrea, culminando con la creazione di una pagina Facebook offensiva che aumentò ulteriormente le molestie.

Tra gli eventi speciali di questa settimana, STOP MAKING SENSE racconta la performance della band al Pantages Theater di Hollywood nel dicembre del 1983, quando David Byrne, Tina Weymouth, Chris Frantz e Jerry Harrison, insieme a un ensemble di eccezionali musicisti di supporto, si esibiscono all’apice del successo. La nuova edizione del film - completamente restaurata in 4K (la prima revisione era del 1999), supervisionata da James Mockoski di American Zoetrope e distribuita in Italia grazie alla collaborazione tra Nexo Studios e A24 - include una colonna sonora totalmente rimasterizzata, curata dallo stesso chitarrista e tastierista dei Talking Heads, Jerry Harrison, ed è stata presentata lo scorso anno al Toronto International Film Festival.

In sala anche Venom: The Last Dance, dove Tom Hardy torna a interpretare Venom, uno dei più celebri e complessi personaggi della Marvel.

Entra in programmazione  Terrifier 3 di Damien Leone con David Howard Thornton, Jason Patric che porta in scena i brutali omicidi di Art the Clown, assurto in poco tempo a icona del genere horror

Creduto morto dopo il massacro avvenuto cinque anni prima, lo spietato Art il Clown torna a seminare il terrore durante il periodo più magico dell’anno, proprio quando Sienna e Jonathan - sopravvissuti al folle killer - si accingono a celebrare il Natale, convinti ormai di essere fuori pericolo. Art però, strisciato nei panni di Babbo Natale, è pronto a regalare nuovi incubi agli abitanti di Miles County e a dimostrare che nessuna festività è al sicuro.

Sempre in tema horror c'è Longlegs di Oz Perkins con Nicolas Cage, Alicia Witt
Nel tentativo di catturare un serial killer, una neo-agente dell’FBI scopre una serie di indizi occulti che deve risolvere per porre fine alla terrificante scia di omicidi.

Continua  anche Fino alla fine  di Gabriele Muccino con Elena Kampouris, Saul Nanni
Si racconta la storia di Sophie, una giovane americana di vent'anni che ha vissuto tutta la vita sottovuoto e in solitudine. Durante una vacanza a Palermo con la sorella, nelle ultime 24 ore prima del ritorno in California, incontra Giulio e il suo gruppo di amici siciliani. Queste 24 ore cambieranno per sempre la sua esistenza. Desiderosa di vivere fino in fondo, Sophie decide di scegliere di camminare sull’orlo del baratro trascinandosi in una vertigine pericolosa, trasformando una semplice avventura in una battaglia per la sopravvivenza, il riscatto e l'adrenalina pura. In questo labile confine tra vita e morte, Sophie verrà risucchiata dal fascino del pericolo, commettendo errori che marchieranno la sua vita, cambiandola per sempre.


Per i ragazzi arriva anche Buffalo Kids.

Mary e Tom sono fratelli irlandesi orfani che arrivano a New York City via transatlantico nel 1886 e si ritrovano rapidamente in un selvaggio viaggio attraverso il paese a bordo di un treno transcontinentale chiamato “Orphan Train”, dove incontrano un nuovo straordinario amico che cambierà per sempre le loro vite. Guidati dalla curiosità, dall’amicizia e dal lavoro di squadra, il loro pericoloso viaggio pieno di scoperte li introdurrà a subdoli villain, alleati sorprendenti, eroi inaspettati e avventure inimmaginabili in una ricerca esilarante e commovente della loro casa.

Continua anche la programmazione del "Cronenberghiano" The Substance.

Hai mai sognato una versione migliore di te? Sei sempre tu. Semplicemente, migliore, in ogni senso. Davvero. Devi provare questo prodotto rivoluzionario. Si chiama “The Substance”. Ti cambia la vita. Genera una nuova versione di te. Una versione più giovane, più bella, una versione perfetta. C’è solo una regola: vi dovete dividere il tempo. Una settimana sta alla vecchia versione di te. Quella dopo sta alla nuova. Sette giorni a testa. Un equilibrio perfetto. Facile, no? Se rispetti l’equilibrio… cosa può andare storto?


Tutta la programmazione,  QUI.

Redazione