Sanità | 06 novembre 2024, 19:58

"Ci prendiamo cura di chi cura", cena spettacolo con la Fondazione astigiana per la salute del territorio

Raccolta fondi per l'ospedale Cardinal Massaia di Asti, sabato 23 novembre al Palco 19

"Ci prendiamo cura di chi cura", cena spettacolo con la Fondazione astigiana per la salute del territorio

 “Ci prendiamo cura di chi ci cura”. Con questo slogan, la Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio - Cardinal Massaia invita gli astigiani ad unirsi alle iniziative che, grazie al supporto della collettività, contribuiranno a migliorare l’accoglienza, l’assistenza e i livelli di cura garantiti dall’Ospedale Cardinal Massaia.

La prossima iniziativa è la cena-spettacolo per la raccolta fondi che si terrà sabato 23 novembre alle ore 20 al Palco 19, nella platea dell’ex cinema teatro Politeama, storico punto di ritrovo cittadino in via Ospedale 19.

Il menu sarà un omaggio alla cucina autunnale. Sandrino Romanelli, noto trifulau titolare del ristorante Golden Truffle di Asti che aveva contribuito alla serata benefica realizzata nel 2023 a Nizza Monferrato, offrirà nuovamente qualche preziosa pepita.

I piatti saranno accompagnati dai vini offerti dal Consorzio Alta Langa, dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, dal Consorzio Asti Docg, già partner dell’edizione 2023. A loro si unisce quest’anno il Consorzio Brachetto d’Acqui.

Grazie alla generosità degli Astigiani, la Fondazione ha potuto donare al Cardinal Massaia una colonna laparoscopica di ultima generazione che ha già consentito un sensibile alleggerimento delle liste d’attesa per gli interventi di chirurgia addominale, urologica, ginecologica e otorinolaringoiatria.

Con il contributo dell’azienda Saclà, la Fondazione ha inoltre donato un ecografo portatile al reparto di Medicina.  

E’ vicina al traguardo la raccolta fondi per dotare il reparto di Oculistica di un Fluorangiografo, strumento fondamentale per la diagnosi e la gestione terapeutica di un gran numero di patologie della retina. Al momento il Cardinal Massaia è sprovvisto del macchinario e i pazienti sono costretti ad eseguire l'esame in strutture fuori provincia. Tra i progetti conclusi si segnala inoltre la donazione di una Lim al Centro Alzheimer di Asti.

"La direzione generale dell’Asl AT, con cui lavoriamo in stretta sinergia, ha già indicato una lista di priorità per i vari reparti. Si tratta di bisogni che, pur rilevanti per la qualità della risposta sanitaria, non possono trovare immediata risposta nella copertura finanziaria pubblica. Chiediamo per questi il sostegno di cittadini, famiglie, imprese del territorio. Il contributo di tanti servirà a migliorare il “nostro” ospedale, l’ospedale di tutti", dice la presidente Luisa Amalberto.

Il costo di partecipazione alla serata del 23 novembre è di 100 euro.

Prenotazioni entro il 15 novembre alla mail: info@fondazioneastigianasalute.it allegando la ricevuta di pagamento effettuata tramite 

  • Bonifico Bancario IBAN: IT59M0608510301000000057012

Causale: Donazione per la raccolta fondi del 23 novembre 2024 + CF o P.IVA del donatore

Cs

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium