Green | 06 novembre 2024, 16:10

L'astigiana Gaia premiata a Ecomondo per la dichiarazione ambientale più efficace d'Italia

Un premio conferito per l'eccellenza nella comunicazione, "un investimento nella chiarezza ed efficacia"

Staff di GAIA premiato dal Direttore di ISPRA, dott.ssa Maria Siclari e dal Direttore Dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale, Ing. Valeria Frittelloni

Staff di GAIA premiato dal Direttore di ISPRA, dott.ssa Maria Siclari e dal Direttore Dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale, Ing. Valeria Frittelloni

L'astigiana Gaia ha ricevuto un importante riconoscimento a Ecomondo, dove è stata premiata da ISPRA e dal comitato Ecolabel per la Dichiarazione ambientale più efficace. Questo prestigioso premio è stato conferito per l'eccellenza nella comunicazione e l'impostazione grafica del documento, definito "eccellenza tra le eccellenze".

La cerimonia si è tenuta martedì 5 novembre 2024, alla presenza del direttore generale di ISPRA, dott.ssa Maria Siclari, e della presidente del comitato Ecolabel Ecoaudit, Avv. Francesca Mariotti. Il team di GAIA, che ha elaborato la dichiarazione ambientale, ha ricevuto il premio con grande orgoglio.

In Italia, sono 1.187 le organizzazioni pubbliche e private che possiedono il marchio EMAS e pubblicano la dichiarazione ambientale. In Europa, sono oltre 4.000 le realtà che hanno ottenuto la registrazione EMAS, con l'Italia al secondo posto dopo la Germania per investimenti su questo marchio.

Maria Siclari ha dichiarato: "Le organizzazioni registrate EMAS sono capaci di dare una risposta ai cambiamenti climatici e a tutte le tematiche ambientali. Chi premiamo oggi non si è fermato ai dati, ma ha investito anche nella trasparenza e nella capacità di comunicare le informazioni. EMAS contiene tutti gli obiettivi ambientali richiesti a livello internazionale ed è una certificazione importante perché ha un’interfaccia con il sistema pubblico che è garante della validità dei dati".

Il documento premiato è stato interamente realizzato dal personale interno di GAIA, dall'Ufficio Comunicazione e dall’Ufficio del Sistema di Gestione, e riporta i dati ambientali del 2023.

Questo riconoscimento evidenzia l'impegno di GAIA nella comunicazione trasparente e nella promozione di pratiche ambientali sostenibili. La loro Dichiarazione ambientale non solo riflette i dati ma anche un investimento nella chiarezza e nell'efficacia della comunicazione.

Fonte: ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) - www.isprambiente.gov.it/it/istituto 

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium