Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Asti si terranno domenica 24 novembre, dalle 8 alle 20, presso il palazzo della Provincia ad Asti e nei seggi distaccati nei Municipi di Nizza Monferrato e Castelnuovo Don Bosco. Si tratta di elezioni di secondo livello, pertanto potranno votare soltanto i sindaci e i consiglieri comunali, e i consiglieri eletti resteranno in carica per due anni. Le operazioni di voto termineranno con lo spoglio immediato e la proclamazione dei nuovi consiglieri.
Sono in corsa due liste: una di centrodestra, in continuità con l’amministrazione uscente, e una di centrosinistra. La lista di centrodestra è guidata da Maurizio Rasero, sindaco di Asti e presidente uscente. Tra i candidati della compagine (Progettiamo l'Astigiano) molti sindaci già membri dell'attuale Consiglio: Simone Nosenzo (primo cittadino di Nizza Monferrato e vicepresidente uscente), Davide Migliasso (San Damiano), Calogero Mancuso (Castagnole delle Lanze), Luigi Gallareto (Monastero Bormida), Anna Macchia (Villafranca d’Asti), Tiziana Gaeta (Capriglio), Ivan Ferrero (sindaco di Mombercelli) con l’aggiunta di volti nuovi come Roberta Di Maggio (assessore di Belveglio), Chiara Conte (consigliera di Cortazzone) e Davide Massaglia (vicesindaco di Passerano Marmorito).
Il centrosinistra presenterà la propria lista (Insieme per la Provincia di Asti) con Alessandro Negro, consigliere comunale di Canelli; Andrea Gamba, sindaco di San Martino Alfieri; Angela Gallo, consigliere comunale di Mongardino; Angela Massaglia, sindaco di Aramengo; Bruna Ravera, consigliere comunale di Fontanile; Diego Musumeci, sindaco di Moncalvo; Luisa Trotta, consigliere comunale di Monale; Mauro Bosia, consigliere comunale di Asti; Mirko Dova, consigliere comunale di Belveglio; Paolo Conti, consigliere comunale di Montechiaro d'Asti.
Stamattina 6 novembre alle ore 12 avrà luogo il sorteggio per l'assegnazione alle liste nelle schede elettorali.