/ Attualità

Attualità | 05 novembre 2024, 11:22

Viabilità in corso Savona, l'assessore Morra: "Servirà qualche giorno per abituarsi, stiamo valutando eventuali modifiche"

Dopo la chiusura ieri del ponte Ogerio Alfieri per lavori e i primi disagi al traffico, il Comune monitora la situazione

Viabilità in corso Savona, l'assessore Morra: "Servirà qualche giorno per abituarsi, stiamo valutando eventuali modifiche"

La chiusura del ponte Ogerio Alfieri per i lavori ha creato, come previsto, alcune difficoltà alla viabilità cittadina. (leggi QUI).

 L'assessore Stefania Morra analizza la situazione dopo la prima giornata di modifiche alla circolazione.

"Si sta monitorando la situazione e si sta valutando se effettuare alcuni correttivi", spiega l'assessore. "La gente deve anche  abituarsi alla chiusura. Ieri sono andati tutti fin su corso Savona pensando che il ponte fosse aperto. Stiamo verificando il tutto con gli uffici e con le persone preposte."

Qualche problema iniziale ha riguardato anche il trasporto pubblico, ma la situazione sembra in via di normalizzazione: "Questa mattina con i pullman è andato tutto a posto, non ci sono stati particolari problemi. I ragazzi erano tutti incanalati nei percorsi previsti", riferisce Morra.

L'assessore sottolinea come l'intervento fosse improrogabile: "È una situazione che ha subito il comune perché alla fine non poteva fare nulla. Le ferrovie hanno comunicato l'inizio dei lavori e non si poteva intervenire prima a causa della chiusura del ponte Giolitti."

"L'iter è stato molto lungo perché abbiamo a che fare con le ferrovie", precisa l'assessore, "non è che decidiamo e facciamo, ma ci sono verbali e atti firmati tra gli uffici e le ferrovie. Hanno dato i giorni per le chiusure perché in proiezione sulla ferrovia si potrà lavorare solo di notte, in base agli accordi presi e alla vigilanza delle ferrovie."

Per quanto riguarda le soluzioni alternative, Morra suggerisce: "Probabilmente adesso qualcuno si abituerà anche, se necessario, a fare la tangenziale, uscire in corso Alessandria oppure utilizzare il cavalcavia Giolitti a seconda delle esigenze."

"I disagi si sapeva che ci sarebbero stati e si erano messi in conto", ammette l'assessore, ricordando anche i vincoli temporali: "Sono fondi PNRR e quindi ci sono delle scadenze da rispettare. Si sapeva benissimo che l'intervento era da fare, era da tempo che si sapeva che si doveva intervenire."

L'amministrazione comunale, attraverso gli uffici tecnici e la Polizia Municipale, continuerà a monitorare la situazione: "Stiamo vedendo casi e situazioni in cui bisogna portare delle modifiche", conclude Morra, lasciando intendere che potrebbero essere introdotti aggiustamenti alla viabilità nei prossimi giorni.

Alessandro Franco


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium