/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 04 novembre 2024, 09:59

"Il giardino dei ciliegi" di Čechov per la Stagione del Teatro Alfieri

Venerdì 8 novembre alle 21 con un cast ricco di talenti e la regia di Leonardo Lidi

Ph. Gianluca Pantaleo

Ph. Gianluca Pantaleo

La stagione 2024/2025 del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, continua con un nuovo spettacolo di prosa. Venerdì 8 novembre alle 21 andrà in scena "Il giardino dei ciliegi", terza tappa del Progetto Čechov. Lo spettacolo, diretto da Leonardo Lidi, presenta la traduzione di Fausto Malcovati e vede la partecipazione di un cast ricco di talenti: Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani e Giuliana Vigogna. Le scene e le luci sono curate da Nicolas Bovey, i costumi da Aurora Damanti e il suono da Franco Visioli, con Alba Porto come assistente alla regia. La produzione è del Teatro Stabile dell’Umbria, in coproduzione con il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e il Spoleto Festival dei Due Mondi.

"Il giardino dei ciliegi" è l'ultima commedia di Anton Čechov, scritta con grande fatica e terminata alla fine del 1903. La storia si apre in maggio, quando i ciliegi sono in fiore. La protagonista, Ranevskaja Liubov’ Andreevna, torna nella sua tenuta di campagna dopo aver dilapidato il patrimonio di famiglia. La proprietà è destinata a essere venduta all'asta per coprire i debiti accumulati. Lopachin, un mercante discendente da una famiglia di servi, suggerisce di dividere la tenuta in lotti e costruire villette per salvare parte della proprietà.

Il giardino rappresenta un legame con la giovinezza e i ricordi di una vita, rendendo difficile la decisione. Nessuno riesce a salvare la proprietà, e Lopachin, innamorato di Varja, una delle figlie della proprietaria, acquista il giardino e inizia l'abbattimento necessario alla ricostruzione.

Biglietti e informazioni

I biglietti sono disponibili ai seguenti prezzi:
- Platea, barcacce, palchi: 23 euro (20  ridotto)
- Loggione: 18  (15 ridotto)

Le riduzioni sono valide per iscritti FAI, possessori abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta, abbonati alle stagioni 2024/25 a cura di Piemonte dal Vivo, under 25, over 65, possessori Kor Card e tessera Biblioteca Astense. I biglietti possono essere acquistati online su www.bigliettoveloce.it.

La biglietteria è aperta il martedì e il giovedì dalle 10 alle 17 e nei giorni di spettacolo (esclusi martedì e giovedì) a partire dalle 15 fino all'inizio della rappresentazione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0141.399057 negli orari indicati o visitare il sito www.teatroalfieriasti.it.

La stagione è resa possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e al contributo di Regione Piemonte, MIC, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Banca di Asti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium